Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

ICity Rate (ospitata all'interno di SAIE) è l'evento che si tiene a Bologna il 20 e il 21 ottobre e nasce da un'iniziativa di FPA per supportare tutti coloro che, ai diversi livelli, lavorano per rendere le nostre città più intelligenti. E' una iniziativa rivolta principalmente a politici, imprese, amministratori e cittadini con l'obiettivo di offrire e fornire strumenti, spunti di lavoro e occasioni di confronto sui diversi temi e ambiti che caratterizzano, a livello nazionale e internazionale, la discussione sulle città.

La manifestazione, con incontri e workshop su tematiche relative alla sicurezza, big data & analytics, internet of thingsmobilità, energia, ambiente e cittadinanza digitale, è anche l'occasione per presentare i risultati di ICity Rate 2016. Un Rapporto che, a partire dal 2012, stila la classifica annuale delle Smart City italiane e fotografa lo stato dell'arte nel percorso verso città più intelligenti, più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.

Anche su www.opencivitas.it, grazie agli opendata pubblicati in seguito alla rilevazione per determinare i fabbisogni standard dei comuni, è possibile conoscere il posizionamento degli enti locali rispetto al livello dei servizi essenziali erogati ai cittadini e alla relativa spesa. OpenCivitas utilizza dati aperti per consentire di conoscere, confrontare e valutare le performance di spesa degli enti locali  delle regioni a statuto ordinario.

Nella giornata di apertura di Icity Lab, il Convegno inaugurale è il momento di presentazione dei risultati del rating e di confronti con diversi attori pubblici e privati deputati all'innovazione nelle città. Quali saranno? Intanto è possibile consultare il programma completo visitando le pagine dedicate sul sito di Forum PA.