
Il Joint Research Centre è il servizio scientifico interno della Commissione Europea che ha l'obiettivo di fornire un supporto tecnico indipendente alle politiche dell'UE. Nell'ambito del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, il JRC organizza una Conferenza sui metodi empirici per la valutazione di impatto delle politiche pubbliche, che si terrà a Roma il 27-28 Novembre 2014.
All'evento interverrà SOSE relazionando su un progetto di ricerca realizzato per conto del Dipartimento delle Finanze dal titolo "Employment tax credits and job creation trends in SMEs - Evidence from a policy intervention in Italy".
Lo studio è nato dal lavoro congiunto delle Unità: Analisti Economici, Studi Fiscali e Normativa e fiscalità d'impresa. In particolare, la realizzazione ha visto il contributo di: Federica Alivernini, Daniela Bucci, Jacopo Canello, Fabrizio De Grandis, Flavio Favilli, Marco Mastracci, Paolo Pavone e Fabrizio Toscano, coordinati dai rispettivi Responsabili di Unità. Il lavoro ha come obiettivo l'analisi ex-post dell'impatto di una misura a supporto dell'occupazione nelle regioni del Mezzogiorno ("Incentivi occupazionali nelle aree svantaggiate"). Tale contributo sarà presentato nell'ambito della sessione S10 - Credit and taxation policies.
Per maggiori informazioni sulla Conferenza: