Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img

Il Corriere della Sera del giorno 11 novembre 2019 riporta nella rubrica Dataroom  l'articolo “L’algoritmo difettoso che fa pagare più tasse” a firma di Milena Gabanelli e Andrea Marinelli che contiene informazioni errate e imprecise sugli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale – ISA, elaborati da SOSE, Soluzioni per il Sistema Economico S.p.a., partner metodologico dell’amministrazione finanziaria.

La rubrica Dataroom descrive gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale – ISA come “difettosi”, sulla base di informazioni sbagliate.

Riteniamo opportuno che i lettori abbiano conoscenza dei dati effettivi, ma per un principio di correttezza dell'informazione fornita e con l'obiettivo di contribuire a un dibattito pubblico solido e di qualità, pubblichiamo la seguente nota i cui dettagli sono reperibili in allegato:

  1. Nell’articolo non si esplicitano i presunti difetti dall’algoritmo né si motivano le presunte conseguenze sul calcolo che giustificherebbero un giudizio di “difettosità”. Le revisioni dell’algoritmo su cui si basano gli ISA sono antecedenti alla sua pubblicazione ufficiale, hanno riguardato solo un numero ridotto di indici e comunque non hanno avuto impatto alcuno sui calcoli.
  2. In merito al numero di imprese e partite IVA soggette al sistema ISA, i numeri e i dati riportati (circa 6 milioni) non sono corretti. Per il periodo d’imposta 2017 i contribuenti che hanno APPLICATO gli Studi di settore sono stati 3.183.465 (https://www1.finanze.gov.it/finanze3/pagina_dichiarazioni/studisettore.php). Non è possibile conoscere il numero di imprese e professionisti per il periodo d’imposta 2018 e non è chiaro da dove sia tratto il valore del 50% di valutazioni sbagliate, in quanto il termine della trasmissione delle dichiarazioni è fissato al 30 novembre e ad oggi nessuno può fornire indicazioni su questo numero.
  3. SOSE non ha mai negato la disponibilità a discutere e ad approfondire il tema nel merito con gli autori dell’articolo: una volta contattati abbiamo redatto una risposta alle domande che ci sono state poste nei tempi brevi ma necessari a raccogliere gli elementi tecnici (48 ore) e tuttavia gli autori hanno proceduto senza comunicarci i tempi di pubblicazione.
  4. La metodologia sviluppata da SOSE e la relativa applicazione sono sempre state approvate all’unanimità da una Commissione degli Esperti di cui fanno parte i rappresentanti delle organizzazioni economiche di categoria e degli ordini professionali (incluso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ODCEC).