Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

IMG_Conferenza_AISRE 2022

Nell’ambito della Conferenza AISRE 2022, in programma a Milano dal 5 al 7 settembre, è stato presentato il paper Fiscal decentralization and efficiency: empirical evidence from Italian municipalities, realizzato dalla collaborazione di Giancarlo Ferrara e Valeria Bucci del Centro studi SOSE e di Giuliano Resce dell’Università del Molise.  

L’analisi indaga l'associazione tra decentramento fiscale e efficienza del comune, effettuando un'analisi empirica incentrata sul contesto italiano.  

L'analisi dell'efficienza dei costi, basata su un approccio stocastico di frontiera con effetti fissi sul comune e sugli anni, per il periodo 2010-2016, consente di studiare il grado e l'evoluzione del decentramento della fiscalità nel tempo. 

L'analisi empirica fornisce prove convincenti che il decentramento fiscale è positivamente associato all'efficienza dei comuni. Questa evidenza fornisce gli strumenti per l'attivazione di policy, relative alla spesa pubblica, più efficaci.  

Il paper Fiscal decentralization and efficiency: empirical evidence from Italian municipalities è pubblicato anche all’interno della collana SOSE – WORKING PAPERS che ha l’obiettivo di favorire la divulgazione dei risultati di studi di ricerca rilevanti per le attività di SOSE e alimentare il dibattito scientifico.