Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

img

La versione definitiva del software Il tuo ISA è stata rilasciata il 10 giugno per consentire a imprese e professionisti il calcolo del proprio indice sintetico di affidabilità fiscale che, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019, sostituisce gli studi di settore e i parametri. Attraverso gli ISA si può beneficiare, in funzione del valore raggiunto, di una serie di vantaggi come l’esclusione dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l’accertamento e l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta. Gli ISA si applicano alle attività economiche di 5 macrocomparti: agricoltura, manifattura, commercio, servizi e professionsisti.

Il programma, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, esprime il livello di affidabilità del contribuente, su una scala da 1 a 10. Il nuovo strumento - costruito con una metodologia statistico-economica che si basa su dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta - punta a fornire a lavoratori autonomi e imprese un riscontro accurato e trasparente sul proprio livello di affidabilità fiscale nell’ottica di incrementare la tax compliance. Con gli ISA gli operatori economici possono quindi valutare autonomamente la propria posizione ed eventualmente correggere i dati comunicati al Fisco, oltre a dichiarare ulteriori componenti positivi per migliorare la propria pagella di affidabilità.

Per maggiori dettagli scarica il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate