Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Fabbisogni Standard

Fabbisogni standard e capacità fiscali. Perequazione e incapienza per i nostri comuni. Questo è il titolo del convegno che si terrà sabato 1 aprile a Oulx, in provincia di Torino, con il patrocinio dei Comuni di Oulx e Bardonecchia, oltre che di ANCI Piemonte e UNCEM - Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani. Al meeting, che inizierà alle ore 9.30 nella sala del Consiglio Comunale, interverranno l'AD di SOSE, Vieri Ceriani, Marco Stradiotto (Responsabile Rapporti Istituzionali per la Spesa Pubblica di SOSE) e Francesco Porcelli (Responsabile Ricerca e Sviluppo per la Spesa Pubblica di SOSE).

Quale futuro si prospetta per il 2021 quando la componente perequativa verrà applicata a regime rispetto agli scenari attuali? Quali i possibili spazi di cambiamento nella ri-parametrizzazione dei fabbisogni standard per non penalizzare troppo territori turistici  che, in alcuni mesi dell'anno con più abitanti, devono sostenere costi per l'erogazione di funzioni e servizi sproporzionati rispetto ai residenti? Queste le tematiche principali che verranno affrontate nel corso del convegno partendo dai fabbisogni standard e dalla capacità fiscale costituiscono i pilastri fondanti della perequazione delle risorse finanziarie dei Comuni realizzata attraverso il Fondo di Solidarietà Comunale (FSC).

Aprirà i lavori il presidente dell'ANCI regionale, Alberto Avetta. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Commissione Finanze del Senato, Mauro Maria Marino.