Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Il posizionamento e la dinamica recente dei settori produttivi italiani alla luce dei cambiamenti intervenuti nella struttura del sistema economico negli anni della seconda recessione. Questa la tematica principale che sarà trattata venerdì 3 marzo presso l'Aula Magna dell'Istat in via Cesare Balbo 14 a Roma, nel corso della presentazione della 5° edizione del "Rapporto sulla competitività dei settori produttivi". In particolare, viene valutata la performance dei settori nel corso del 2016 sulla base di indicatori sintetici di competitività, a seguito dell'analisi macroeconomica del posizionamento competitivo dell'Italia nel contesto internazionale.

Saranno trattati soprattutto gli aspetti economico-finanziari, la produttività e la presenza delle imprese sui mercati internazionali. Un ulteriore spunto informativo e analitico deriverà dai risultati di un'indagine qualitativa ad-hoc sulle imprese manifatturiere e dei servizi condotta lo scorso dicembre per esaminare le valutazioni delle imprese in merito alle strategie recenti e prospettiche attuate nel corso della ripresa economica.

L'evento prevede anche una tavola rotonda moderata da Guido Gentili (editorialista Il Sole 24 ore), alla quale parteciperanno il prof. Marco Leonardi (Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri), il prof. Paolo Guerrieri (Senatore della Repubblica, Commissione bilancio), il prof. Stefano Manzocchi (Luiss), la dott.ssa Tiziana Primori (AD di Eataly World), prof. Beniamino Quintieri (Presidente SACE).