Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

"La meccanica per la ripresa", così si intitolerà l'Assemblea Generale dei soci Anima, in programma il 21 ottobre a Milano alla quale interverrà anche SOSE come futuro partner della Federazione. Durante l'evento, infatti, verrà comunicato l'importante progetto di collaborazione che ha l'obiettivo di valorizzare, con una formula mai sperimentata prima, il patrimonio di conoscenze sulle realtà produttive legate al mondo della meccanica. I dati esclusivi di SOSE sulle piccole imprese, uniti ai metodi di analisi applicati anche alle imprese di dimensioni più grandi, sono la base del processo innovativo intrapreso e grazie al quale si possono evidenziare i fattori di successo e criticità per i diversi modelli di business.

L'Ufficio Studi ANIMA in collaborazione con SOSE, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Bocconi, realizzerà una serie di rapporti economici di settore, integrando le banche dati esistenti con la banca dati di SOSE, che censisce tutte le imprese sotto i 7,5 milioni di euro presenti in Italia. La banca dati SOSE è l'unica fonte disponibile per poter analizzare questo segmento industriale di grande peso "numerico" per il Paese composto da tantissime piccole aziende.

Da questi dati i Modelli Organizzativi di Business (MOB) rappresentano una modalità di affrontare il mercato secondo una specifica combinazione di fattori competitivi quali ad esempio la struttura commerciale, l'impiego di marchi di prodotto, la penetrazione nei mercati esteri, ecc. Individuarli, attraverso analisi mirate, significa porre le condizioni per portare le imprese in una situazione di alta capacità competitiva. Sono questi i temi su cui i tecnici SOSE si concentreranno durante l'intervento previsto nella sessione del mattino.

All'Assemblea, che si terrà presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, interverranno il Presidente di Anima, Sandro Bonomi, il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi e il Ministro per lo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato.

I lavori inizieranno alle 9.30 con l'Assemblea Privata dei soci e proseguiranno poi con l'Assemblea Generale a partecipazione pubblica in cui verranno presentati i dati congiunturali della meccanica di consuntivo 2012 e le previsioni 2013. La partecipazione è libera, previa adesione e fino a esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni http://www.anima.it/eventi/8/anima-assemblea-generale-dei-soci