Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Sarà il Marocco, ed in particolare la città di Marrakech, ad ospitare la 5° Global Conference "Tax and Intergovernmental relations" dal 3 al 5 dicembre, organizzata dal Ministero dell'Economia dello Stato del Marocco e che vedrà coinvolti moltissimi Paesi da tutto il mondo. Dall'Italia partirà una delegazione composta dai componenti del Dipartimento delle Finanze e da alcuni tecnici SOSE che parteciperanno alla Conferenza per portare l'esperienza italiana del processo di decentramento fiscale. In particolare, nel contesto di tale attuazione, avviata in Italia con la Legge 42/2009, saranno illustrate le evoluzioni della riforma anche sotto il profilo della misurazione e definizione dei fabbisogni standard  e dei relativi riflessi sugli equilibri finanziari degli enti locali.

La delegazione italiana interverrà durante la sessione pomeridiana di mercoledì 4 dicembre dedicata al revenue sharing.

Al centro del dibattito ci saranno importanti temi economico-fiscali e i relatori, nelle diverse sessioni, si interrogheranno sulle sfide per il futuro e le possibili soluzioni amministrative per rendere i diversi livelli di governo più efficienti ed efficaci nella gestione delle risorse assegnate. Parteciperanno oltre 100 Paesi da tutto il mondo e le principali Organizzazioni Internazionali e Regionali.

L'appuntamento rappresenta l'occasione, per i delegati dei Governi, per riunirsi, discutere e contribuire a dare risposte importanti alle diverse esigenze economico-fiscali di ciascun Paese.

Per avere in dettaglio informazioni sull'agenda della conferenza clicca qui

http://www.itdweb.org/Tax-Intergovernmental-Relations/Pages/Agenda.aspx