Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

IMG_SS_ForumPA

Il 24 giugno alle ore 10.15 si terrà il talk organizzato da SOSE nell’ambito dell’edizione 2021 del Forum PA che si svolgerà in versione totalmente digitale. La “data driven economy”, ossia l’economia generata da un nuovo tipo di conoscenza, fondata sulla capacità di utilizzare al meglio la grande mole di dati generati ogni giorno, sarà il tema intorno al quale si confronteranno diverse esperienze maturate nel pubblico e nel privato. Il talk, infatti, si pone l’obiettivo di raccontare aspetti diversi della rivoluzione in corso e cogliere gli elementi necessari a supportare la ripresa e la resilienza dell’Italia.  

Interverranno Vincenzo Atella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SOSE; Paolo Ghezzi, Direttore Generale di Infocamere; Francesco Decarolis, Professore associato di Economia all’Università Bocconi; Fabio Lalli, Chief Business & Innovation Officer di Iquui. Modererà il talk Fabio Basile, Responsabile Comunicazione e Marketing di SOSE. Qui per iscriversi all’evento online.

SOSE, partendo dalla sua esperienza come data analytics company e coinvolgendo i soggetti che nel tempo hanno condiviso esperienze legate all’approccio data revolution, sosterrà che l’assenza di processi decisionali data driven equivale a rinunciare a un vantaggio competitivo spesso determinante, qualsiasi sia il settore di appartenenza. L’anno della pandemia ha dimostrato l’importanza della data driven economy come parte della strategia per la crescita e la ripresa del Paese.  

In un contesto globale dominato dalla Trasformazione Digitale, sia la PA che gli operatori economici si ritrovano di fronte a sfide inedite e scelte determinanti possibili solo partendo dalla conoscenza profonda dei dati. Si tratta di temi fondamentali che assumono un ruolo ancora più rilevante se messi in relazione alla grande sfida che attende l’Italia nei prossimi anni ovvero l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  Lo scopo è chiaro: estrarre dai dati le informazioni necessarie per orientare le decisioni nel migliore dei modi possibili. È sempre nei dati che risiede il valore in grado di fare la differenza e per questa ragione oggi l’economia è data driven e non potrebbe essere altrimenti. 

SOSE, con questa consapevolezza e nell’ambito del suo ruolo di data analytics company, è da sempre impegnata nell’analisi e nell’elaborazione dei dati di interesse pubblico. La sua sfida è quotidiana, anche al fianco del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, più in generale, dell’Amministrazione finanziaria. 

Dalle analisi sul bisogno di liquidità delle imprese in difficoltà a causa della pandemia, all’elaborazione delle variazioni di spesa per i ristori agli enti locali, fino al lavoro sui correttivi Covid applicati agli Indici Sintetici di Affidabilità, SOSE lavora per portare valore allo spazio pubblico e rafforzare il percorso verso la data driven society. 

Per questo, in occasione dell’edizione 2021 di ForumPA, SOSE terrà un talk sul tema per mettere a confronto esperienze diverse maturate in ambiti diversi: 

  • I dati al servizio dell’interesse pubblico - SOSE: i dati assumono un ruolo fondamentale per sostenere le scelte robuste e ponderate del decisore pubblico, soprattutto in un momento così complesso come quello attuale. 

  • Fare la differenza: i dati per l’analisi d’impatto dei grandi eventi - Cortina2021: l’approccio data driven allo sviluppo locale. Sperimentato durante i campionati di sci. Un esempio virtuoso di uso del dato al fine di sostenere lo sviluppo e l’economia di un territorio.  

  • Al centro della data economy: i dati pubblici di qualità e dove trovarli - Infocamere: l’anagrafe dell’economia italiana. Infocamere custodisce un patrimonio essenziale per il paese e rappresenta un’opportunità preziosa anche per lo sviluppo di servizi digitali. 

  • Progettare servizi centrati sull’esperienza dell’utente: il potere dei dati - IQUII: i dati che rivoluzionano la Customer Experience. Come cambia la competitività di un’impresa se l’utente diventa il centro della cultura organizzativa e dell’offerta di servizi. 

L’evento sarà l’occasione giusta per portare a sistema esperienze in ambiti diversi e toccare tutti i temi al centro dell’economia dei dati, nella consapevolezza che proprio dalla condivisione e dal knowledge sharing possono nascere sinergie inaspettate e iniziative di innovazione.  

Qui per iscriversi all’evento online.