Gli incentivi fiscali sono tra gli strumenti di policy più diffusi per stimolare la crescita nel sistema economico, sia nei Paesi avanzati che in quelli in via di sviluppo.
Il progetto intrapreso da SOSE, in collaborazione con il Dipartimento delle Finanze, ha l’obiettivo di misurare l'impatto degli incentivi fiscali sulle dinamiche di investimento, sul livello di capitalizzazione delle PMI e sulle dinamiche occupazionali, attraverso l’utilizzo di metodologie controfattuali.
L'efficacia di queste misure dipende da una pluralità di fattori endogeni ed esogeni non sempre di facile valutazione in sede di formulazione del provvedimento. Per questo motivo l'utilizzo di analisi di impatto ex–post risulta cruciale sia per valutare il profilo finanziario e strutturale delle imprese destinatarie dell'agevolazione, sia per misurare l'impatto sulle scelte strategiche delle imprese e sulle performance dei soggetti che ne beneficiano.
L'analisi ha valutato i risultati prodotti da alcune misure di incentivazione fiscale, concesse negli anni tra il 2007 ed il 2010 e ha fornito, in un'ottica di revisione della spesa, un valido strumento per valutare se i fondi stanziati avessero prodotto gli effetti attesi nell'ottica della crescita e dello sviluppo competitivo del sistema produttivo italiano. Inoltre sono stati chiariti, e meglio definiti, gli ambiti sui quali concentrare l'attenzione in chiave prospettica e le modalità più corrette attraverso cui perseguire gli obiettivi di sviluppo economico.
Alcune tra le principali agevolazioni fiscali individuate, oggetto delle analisi SOSE, hanno riguardato:
- misure a supporto della competitività del tessuto imprenditoriale;
- misure a supporto dell’occupazione e degli investimenti, soprattutto in territori caratterizzati da profonda depressione economica;
- misure relative al processo di ricapitalizzazione delle imprese;
- incentivi al settore edilizio.