Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img

Cosa cambia con il nuovo strumento di compliance? Come sono stati costruiti gli Indici Sintetici di affidabilità? Cosa cambia in sede di dichiarazione dei redditi? Sono queste alcune delle domande al centro dei tre incontri organizzati da Confartigianato ai quali interverrà anche SOSE.

Milano, Bologna e Roma le tre tappe del roadshow durante il quale, partendo dai due decreti che li hanno istituiti, D.L. 193/2006 e D.L. 50/2017, si ripercorreranno le fasi che hanno portato dall’accertamento presuntivo degli Studi di settore all’affidabilità del contribuente in un’ottica di premialità degli ISA. Dall’istituzione degli ISA, il rapporto fisco-contribuente ha acquistato un valore diverso rispetto al passato perché basato su una comunicazione più efficace, sulla semplificazione degli adempimenti per il contribuente e su una maggiore trasparenza.

Gli incontri in programma sul territorio nazionale sono tre e si svolgeranno il 14 marzo a Milano, il 15 marzo a Bologna e il 20 marzo a Roma. Interverranno il Responsabile SOSE per gli ISA, Danilo Ballanti e il Responsabile dei Rapporti Istituzionali SOSE, Fabio Zaccaria

La definizione degli Indici sintetici di affidabilità si inserisce in una più ampia strategia dell’Amministrazione finanziaria con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione preventiva tra fisco e contribuente. Il progetto di elaborazione ed applicazione degli ISA presenta importanti novità metodologiche nell’analisi dei comportamenti dei contribuenti e introduce l’importante tema della premialità.

Il primo dei tre incontri si terrà a Milano il 14 marzo dalle ore 14 alle 18 presso l’Hotel Michelangelo in Piazza Luigi di Savoia, 6.