Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

ISA

In occasione della Commissione degli Esperti, che si è riunita il 7 marzo presso la sede SOSE, sono stati presentati i risultati della sperimentazione sui nuovi Indici Sintetici di Affidabilità.

Come funzionano gli ISA - Gli Indici Sintetici di Affidabilità sono formati da un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia, e consentono di posizionare il livello dell'affidabilità fiscale dei contribuenti su una scala da 1 a 10.

In dettaglio, gli indicatori elementari di affidabilità valutano l'attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale, tipici per il settore e/o per il modello organizzativo di riferimento, mentre gli indicatori elementari di anomalia valutano incongruenze e situazioni di normalità/coerenza del profilo contabile e gestionale che presentano carattere atipico rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti. 

8 settori al banco di prova degli ISA - La sperimentazione ha riguardato, in questa prima fase, 8 settori economici:

  • Commercio all'ingrosso di macchine utensili - M84U
  • Commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletterie ed accessori - M05U
  • Amministrazione di condomini, gestione di beni immobili per conto terzi e servizi Integrati di gestione agli edifici - K16U
  • Attività degli studi di ingegneria - K02U
  • Fabbricazioni di calzature, parti e accessori - D08U
  • Produzione e commercio al dettaglio di prodotti di panetteria - D12U
  • Manutenzione e riparazione di autoveicoli, motocicli e ciclomotori - G31U
  • Servizi di ristorazione commerciale - G36U 

Le organizzazioni di categoria hanno espresso il loro gradimento sui risultati presentati e sulle prospettive del nuovo rapporto fisco-contribuente orientato sempre più alla trasparenza e alla condivisione del patrimonio informativo.