Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Gazzetta ufficiale

Sono in Gazzetta Ufficiale i primi 69 ISA - Indici Sintetici di Affidabilità -  approvati per il periodo di imposta 2018 che dal prossimo anno sostituiranno gli studi di settore. Il decreto, firmato dal Ministro Padoan lo scorso 28 marzo, è stato pubblicato sulla G.U. n.85 del 12 aprile.

Il rinvio dell'entrata in vigore degli ISA al periodo di imposta successivo è avvenuto dopo l'approvazione della Legge di Bilancio 2018.

Tra gli allegati del decreto sono state inserite le note tecniche metodologiche relative agli ISA delle prime categorie individuate che descrivono l'applicazione del nuovo strumento il quale ha tra i suoi obiettivi quello di ridisegnare completamente il rapporto tra fisco e contribuente.  Il sistema degli Indici Sintetici di Affidabilità offre, infatti, una risposta adeguata all'agevolazione della compliance nei confronti dei contribuenti più virtuosi. Sulla base degli ISA approvati è espresso, su una scala da 1 a 10, il grado di affidabilità fiscale di ogni contribuente al fine di consentire a quest'ultimo, sulla base dei dati dichiarati, di accedere al regime premiale.

Intanto il prossimo 8 maggio inizieranno gli incontri con SOSE, Agenzia delle Entrate e Associazioni di Categoria per l'approvazione dei restanti 82 ISA che arriveranno in G.U. entro la fine dell'anno. Qui è possibile consultare il calendario delle riunioni.

Scarica la rassegna stampa