Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Commissione esperti online 11 settembre_IMG

Venerdì 11 settembre alle ore 10.30 si svolgerà, per la prima volta in modalità web conference attraverso la piattaforma MS Teams, la Commissione degli esperti ISA. 

Con il consueto obiettivo di un confronto costruttivo, il meeting servirà per condividere il calendario dei lavori e fornire aggiornamenti sullo stato dell’arte delle attività relative alla revisione ordinaria degli 87 ISA per il periodo di imposta 2020.   

Inoltre, sono stati già programmati una serie di incontri dedicati ai singoli ISA che vedranno coinvolti i rappresentanti di SOSE, dell’Agenzia delle Entrate e delle Associazioni di Categoria. Gli #ISAdays rappresentano lo strumento di incontro e confronto tra Amministrazione Fiscale, Associazioni di Categoria e Ordini Professionali per condividere le principali novità metodologiche relative agli ISA- Indici sintetici di affidabilità fiscale. 

I digital meeting previsti si svolgeranno utilizzando la piattaforma di e-collaboration MS Teams. Il calendario è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (qui), con inizio il 14 settembre e fino al 25 novembre per un totale di 39 incontri87 ISA con più di 60 ore di diretta.  

Contestualmente avrà inizio una campagna informativa integrata sugli account social di SOSE: verranno veicolati numeri e informazioni per fornire la fotografia dei settori più rappresentativi sul piano economico. Il tutto realizzato attraverso un linguaggio semplificato, utile alla diffusione di informazioni accessibili.  

SOSE ha un ruolo informativo importante nei riguardi di tutte le parti coinvolte e facendo leva sulla comunicazione digitale, può supportare il dibattito pubblico trasparente centrato sugli ISA.  Per la prima volta SOSE condivide sui social un “glossario economico–statistico” sui temi di propria competenza con l’obiettivo di rendere semplici e accessibili “le parole degli ISA” e aprirle alla comprensione anche dei non addetti ai lavori attraverso approfondimenti su podcast dedicati. 

Promuovere la cultura del dato e favorire la narrazione di temi complessi è nel dna di SOSE. Questo permette, nelle azioni di comunicazione pubblica, di veicolare i valori che da sempre la caratterizzano: trasparenza, confronto e collaborazione.