Modelli di simulazione della spesa standard: il progetto pilota con il comune di Ancona
SOSE nell’ambito delle attività di ricerca nel campo del federalismo fiscale collabora con il Comune di Ancona alla costruzione di un modello per la valutazione della spesa standard dei comuni.
Il progetto prevede la realizzazione di uno strumento di analisi a supporto del controllo di gestione negli enti locali.
Il modello realizzato consente di simulare il calcolo della spesa standard dei comuni attraverso la definizione, per ogni funzione e servizio fondamentale, definite nel D. Lgs. 216/2010, delle variabili determinanti e delle variabili utilizzate per la stima dei fabbisogni standard e oggetto di sterilizzazione nella fase di applicazione dei fabbisogni che incidono, tuttavia, sulla costruzione della suddetta spesa.
La fase di sperimentazione è iniziata ufficialmente nel gennaio 2018 e ha riguardato l’analisi e la valutazione delle variabili relative all’annualità 2016 del comune di Ancona, comune scelto come ente pilota nella sperimentazione di un modello di supporto agli amministratori locali per concretizzare il controllo di gestione di tipo strategico/operativo anche attraverso analisi di benchmarking.
A tendere, l’utilizzo del modello di calcolo della spesa standard potrà orientare le scelte di politica gestionale, operare scelte di convenienza tra alternative (make or buy) e attuare operazioni di benchmarking tra le amministrazioni comunali.