Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
Da oggi è online la piattaforma digitale per la rendicontazione delle risorse aggiuntive destinate allo sviluppo dei servizi sociali per i comuni nelle regioni a statuto ordinario. Nello specifico, gli enti locali sono chiamati a redigere una Scheda di monitoraggio/Relazione consuntiva sull’utilizzo delle risorse aggiuntive ricevute in merito al raggiungimento dei livelli minimi stabiliti negli obiettivi di servizio, così come approvati a giugno 2021 dalla Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard e previsti dal DPCM 1° luglio 2021.
Come è fatta la Scheda di monitoraggio/Relazione consuntiva?
La Scheda di monitoraggio/Relazione consuntiva è un modulo strutturato editabile che gli enti locali possono trovare nella propria area riservata del sito di SOSE dedicato alla rilevazione dati e contiene tre tipologie di informazioni:
- variabili precalcolate desunte dalla banca dati dei fabbisogni standard e messe a disposizione del singolo ente locale;
- variabili nuove editabili, da compilare da parte del singolo ente locale;
- variabili calcolate sulla base delle informazioni compilate dall’ente locale.
La Scheda di Monitoraggio/Relazione consuntiva si compone di quattro sezioni e la sua compilazione è obbligatoria per tutti gli enti:
- Quadro 1 Autodiagnosi del numero di utenti serviti;
- Quadro 2 Autodiagnosi della spesa per il sociale;
- Quadro 3 Obiettivi di servizio;
- Quadro 4 Relazione in formato strutturato.
Cosa sono gli obiettivi di servizio e come funzionano?
Gli obiettivi di servizio indicano i livelli minimi che un ente locale deve rispettare nell’erogazione di un servizio e in Italia sono stati introdotti per la prima volta nel 2021 allo scopo di riequilibrare la grande disparità territoriale che caratterizza il paese sia nella spesa sia nella fornitura di servizi sociali, ovvero tutte quelle attività che un comune assicura per contrastare il disagio sociale, sostenere le fasce più bisognose della popolazione e offrire assistenza alle categorie fragili.
Gli obiettivi di servizio rappresentano lo strumento che il legislatore ha scelto per perseguire un graduale avvicinamento ai Livelli Essenziali delle Prestazioni - Lep, come previsto dall'articolo 117 della Costituzione.
Attraverso la definizione degli obiettivi di servizio il legislatore ha voluto incentivare lo sviluppo dei servizi sociali soprattutto nei territori dove il servizio è storicamente più debole e, per rafforzare e rendere il più efficace possibile questo percorso, ha previsto un solido meccanismo di monitoraggio e rendicontazione.
Quante risorse sono state destinate al rafforzamento dei servizi sociali?
Con la Legge di Bilancio 2020 il legislatore ha messo a disposizione importanti risorse aggiuntive prevedendo un graduale e consistente incremento del Fondo di Solidarietà Comunale con una progressione che parte dai 215 milioni di euro circa del 2021 e arriva a 650 milioni di euro circa dal 2030 per poi rimanere costante nel tempo. La progressione delle risorse assegnate per ogni annualità è rappresentata nel grafico seguente: