Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Online il nuovo atto di indirizzo del Ministro Padoan

Semplificazione degli adempimenti, rafforzamento della tax compliance, controlli meno invasivi e più mirati sui contribuenti a maggior rischio, potenziamento dei servizi online. Queste sono alcune delle indicazioni contenute nell'Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2017-2019, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan.

Il documento è disponibile sul sito www.mef.gov.it  e contiene indicazioni operative per tutte le articolazioni dell'Amministrazione fiscale: il Dipartimento Finanze del MEF, l'Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza, l'Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Una componente trasversale a tutte le aree di intervento riguarda la semplificazione fiscale che porti al rafforzamento dell'efficacia e dell'equità dei sistemi fiscali, contrasto all'evasione e all'elusione fiscale.

Inoltre, confermando le linea già adottate nel precedente atto di indirizzo, particolare attenzione sarà posta all'attuazione di una strategia di compliance per migliorare i risultati ottenuti in termini di gettito, attraverso l'aumento dell'adempimento spontaneo e la riduzione dell'invasività dei controlli nei confronti di soggetti considerati a basso rischio.