Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
Semplificazione degli adempimenti, rafforzamento della tax compliance, controlli meno invasivi e più mirati sui contribuenti a maggior rischio, potenziamento dei servizi online. Queste sono alcune delle indicazioni contenute nell'Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2017-2019, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan.
Il documento è disponibile sul sito www.mef.gov.it e contiene indicazioni operative per tutte le articolazioni dell'Amministrazione fiscale: il Dipartimento Finanze del MEF, l'Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza, l'Agenzia delle Dogane e Monopoli.
Una componente trasversale a tutte le aree di intervento riguarda la semplificazione fiscale che porti al rafforzamento dell'efficacia e dell'equità dei sistemi fiscali, contrasto all'evasione e all'elusione fiscale.
Inoltre, confermando le linea già adottate nel precedente atto di indirizzo, particolare attenzione sarà posta all'attuazione di una strategia di compliance per migliorare i risultati ottenuti in termini di gettito, attraverso l'aumento dell'adempimento spontaneo e la riduzione dell'invasività dei controlli nei confronti di soggetti considerati a basso rischio.