Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img

Le principali novità degli #ISA, il nuovo strumento di compliance sono state riportate “nero su bianco” all’interno della guida pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione L’Agenzia informa. Le risposte riportate prendono a riferimento i principali quesiti emersi nelle sedi del confronto con le Organizzazioni di Categoria, Ordini professionali e esperti di fiscalità.

Cosa sono gli ISA? Come si applicano e quali sono le principali differenze tra le due tipologie di indicatori? A queste e ad altre domande è possibile trovare una risposta nella guida Gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale: i vantaggi per imprese e professionisti disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

A partire dalla Dichiarazione dei redditi 2019 gli ISA sostituiscono gli Studi di settore. Nella pubblicazione il nuovo strumento viene illustrato attraverso un linguaggio chiaro e semplice che si rivolge a tutti, anche ai non addetti ai lavori. Un supporto per i contribuenti con l’obiettivo di spiegare che gli ISA sono stati costruiti con una metodologia statistico-economica basata su dati e informazioni contabili e strutturali relativi a più periodi d’imposta. Essi consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione e di verificare il grado di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10.

Per i lavoratori autonomi e le imprese che risultano “affidabili” sono previsti alcuni benefici premiali. A tal proposito la guida riporta una parte sostanziale dedicata proprio ai vantaggi per le imprese e i professionisti affidabili. All’interno della pubblicazione è possibile anche trovare le linee guida per la corretta compilazione del modello per la comunicazione dei dati.