Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Da oggi è disponibile per i Comuni e le Province appartenenti alle Regioni a Statuto Ordinario la banca dati Opencivitas sui Fabbisogni Standard in attuazione della legge n. 42 del 5 maggio 2009, sul Federalismo Fiscale e dei successivi decreti legislativi.

La Business Intelligence dei Fabbisogni Standard "Opencivitas" è uno strumento di esplorazione, benchmarking e simulazione dei dati dei Comuni, delle Unioni di Comuni e delle Province raccolti ed elaborati per la determinazione dei Fabbisogni standard.

La BI Opencivitas è stata strutturata in tre sezioni tematiche: Fabbisogni standard, Indicatori di gestione e Benchmark che consentono di:

  • Analizzare il fabbisogno standard per funzione/servizio dell'ente locale, anche al fine di efficientare la spesa.
  • Monitorare la performance dell'ente locale per singola funzione/servizio in relazione ad indicatori gestionali.
  • Conoscere il posizionamento dell'ente rispetto agli altri enti, con particolare attenzione a quelli simili o limitrofi.

Tutti i Comuni e tutte le Province potranno accedere a Opencivitas collegandosi al sito www.opencivitas.it; dopo la fase iniziale di collaudo, l'obiettivo sarà quello di estendere a tutti i cittadini la possibilità di accedere alla banca dati.