Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
Dal 18 novembre 2014 sul sito www.opencivitas.it la SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico) e il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) hanno reso disponibile per tutti i cittadini la Banca Dati OpenCivitas, contenente le informazioni sui fabbisogni standard dei Comuni delle Regioni a Statuto ordinario.
Continua l'operazione di trasparenza avviata il 16 luglio scorso estendendo a tutti i cittadini le funzionalità dello strumento già messe a disposizione degli amministratori locali.
OpenCivitas è uno strumento online di esplorazione e confronto dei dati dei Comuni, raccolti ed elaborati per la determinazione dei fabbisogni standard degli enti locali in attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42 sul federalismo fiscale.
Per la prima volta in Italia, ogni cittadino con pochi click avrà accesso a informazioni omogenee, utili per la valutazione delle scelte operate dagli amministratori locali e potrà monitorare e confrontare il proprio fabbisogno di spesa e la performance di tutti gli altri Comuni.
In particolare, attraverso OpenCivitas ogni cittadino potrà accedere alle seguenti informazioni:
- Fabbisogni Standard: per effettuare il confronto tra fabbisogno standard e spesa storica per funzione/servizio di ogni ente locale italiano.
- Indicatori: per entrare nel dettaglio delle scelte gestionali e organizzative degli amministratori.
- Confronto: per conoscere il posizionamento di un ente rispetto agli altri enti, con particolare attenzione a quelli simili o limitrofi.
- Certificati consuntivi: per ottenere un'informazione di sintesi sui bilanci delle amministrazioni locali.
Le informazioni contenute in OpenCivitas verranno implementate ed aggiornate costantemente sulla base di ulteriori analisi ed elaborazioni.
Con la trasparenza, si sceglie di responsabilizzare la cittadinanza, rendendola partecipe e critica, un punto di partenza importante per migliorare il dialogo e per stimolare la crescita.