Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

OPENDAYS DEL FEDERALISMO FISCALE

Il Progetto "Sviluppo della capacità di monitorare l'andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche nella prospettiva del federalismo fiscale" (Incontro al Federalismo Fiscale) prosegue attraverso questo nuovo incontro che si terrà il 22 gennaio a Catanzaro. Fin dalla prima iniziativa, questi incontri hanno destato un grande interesse intorno al  tema attualissimo che vede coinvolti le Regioni e gli Enti Locali dell'obiettivo Convergenza (Puglia, Sicilia, Calabria e Campania) nell'attuazione della riforma del federalismo fiscale.


SOSE parteciperà anche all'appuntamento calabrese del 22 gennaio, che si terrà a Catanzaro Lido presso l'Hotel Perla del Porto e contribuirà ai lavori del convegno con un intervento sul tema dei fabbisogni standard nell'ambito della sessione di studio dedicata alla perequazione delle risorse e coordinata dal Ministero dell'Economia. Saranno illustrate la metodologia statistica, l'evoluzione e lo stato dell'arte di uno dei progetti considerati fortemente innovativi perché destinati a cambiare radicalmente il vecchio principio della spesa storica per l'erogazione dei trasferimenti agli enti locali.


Come i precedenti, anche l'incontro di Catanzaro e' realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e Personale – Servizio per la Formazione e Qualificazione Professionale della Regione Calabria ed e' rivolto a funzionari e amministratori di enti locali, esperti, consulenti, docenti e opinion makers.

Le parole chiave dell'evento, ‘Discuti – Impara – Fai', sottolineano l'intento di promuovere e alimentare un dibattito propositivo in un ambiente aperto che favorisca lo scambio di esperienze e idee tra le diverse realta' territoriali e istituzionali, al fine di creare una vera e propria community del Federalismo Fiscale. Una nuova metodologia di confronto che prevede l'apprendimento in un contesto in cui tutti "giocano" la loro parte con discussioni e presentazioni.

I lavori del convegno saranno introdotti dalla dott.ssa Maria Teresa Monteduro, Dirigente Generale del Dipartimento delle Finanze del MEF e dal Prof. Ernesto Longobardi, Coordinatore del Centro di competenze del Progetto. La presentazione del progetto "gli strumenti a supporto del dialogo e della diffusione delle conoscenze sul Federalismo Fiscale"
sarà affidata a Tiziana Occhino, Senior Project Manager Studiare Sviluppo.
Anche per questo appuntamento i partecipanti che si registreranno preventivamente sul sito http://www.portalefederalismofiscale.gov.it potranno intervenire all'interno dei singoli eventi regionali, secondo la tematica scelta e comunque sarà possibile seguire il dibattito anche su twitter utilizzando #federalismofiscale.