DATI CHE CREANO VALORE
SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia.
Dal 1999 opera in continua interazione con il mondo imprenditoriale, Istituzionale e l’Amministrazione finanziaria mettendo a disposizione la propria esperienza nel condurre progetti di lavoro comuni e un know-how altamente specializzato.
Le competenze acquisite hanno permesso a SOSE di diventare il partner metodologico del MEF e di Enti Istituzionali e Territoriali, per tutte le attività relative all’analisi strategica dei dati in materia tributaria e di economia d’impresa.
Le aree di intervento della Società si sono ampliate nel tempo, dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.
Nell’ambito della fiscalità sviluppa, dal 2017, tutte le attività relative alla realizzazione degli ISA - Indici Sintetici di Affidabilità, lo strumento che ha sostituito gli Studi di settore. Inoltre, realizza strumenti e servizi di analisi e valutazione delle performance delle imprese utili per migliorare la competitività delle PMI.
Nell’ambito della Finanza Pubblica, SOSE è impegnata nella determinazione dei Fabbisogni Standard in attuazione del federalismo fiscale al fine di controllare la spesa pubblica e garantire più efficienza ed equità nell’allocazione delle risorse.
Sia nel campo della fiscalità, con gli ISA, che in quello della finanza pubblica, con i fabbisogni standard, SOSE assume il ruolo di soggetto terzo e mediatore tra l’Amministrazione centrale da un lato e le Organizzazioni di categoria e gli enti locali dall'altro, garantendo un confronto trasparente, oggettivo e costruttivo. Un metodo di lavoro ormai consolidato finalizzato a instaurare un costante dialogo tra le parti.
In tutte le aree di intervento SOSE svolge una costante attività di ricerca e innovazione che integra metodologie statistico-econometriche ed economico-aziendali, investendo costantemente in nuove tecnologie informatiche. Questo ha portato alla costituzione di un Centro Studi che, attraverso la valorizzazione delle competenze interne, ha l’obiettivo di arricchire costantemente l’offerta a supporto delle Istituzioni e accreditarsi come centro di ricerca sia a livello nazionale che internazionale.
Attraverso il suo Centro Studi, SOSE ha ottenuto il riconoscimento come Ente di ricerca da parte dell’Ufficio statistico della Commissione Europea - Eurostat ed è stata ufficialmente inserita nell’elenco degli Enti di ricerca riconosciuti che la stessa Commissione redige e aggiorna sul proprio sito web.
Il Centro studi è affiancato da un Comitato scientifico formato da autorevoli personalità del mondo accademico di livello internazionale. Si struttura attraverso la collaborazione di ricercatori interni ed esterni che lavorano alla produzione di Working papers e alla progettazione e organizzazione di seminari formativi e informativi con l’ausilio di professionisti esterni.