Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Municipal Debt Restructuring: design a tool for the evaluation of the long run sustainability of LG's financial structure

Il progetto Municipal debt restructuring: design a tool for the evaluation of the long run sustainability of LG’s financial structure prevede la collaborazione tra SOSE e l’Ufficio del Primo ministro della Lituania per definire e implementare strumenti di valutazione della sostenibilità della struttura finanziaria degli enti locali.

L’attività principale del progetto è la determinazione del gap fiscale presente tra la spesa standard e la capacità fiscale degli enti locali. Dal lato della spesa, l’analisi confronta il costo sostenuto con il costo standard dei servizi offerti e considera il livello di domanda di servizi a livello locale nel lungo periodo. Dal lato delle risorse, viene analizzata la capacità fiscale degli enti locali, definendo le entrate potenziali e le potenziali fonti aggiuntive di risorse che potrebbero contribuire ad aumentare le disponibilità finanziarie, attingendo anche a risorse finanziarie private.

I risultati e gli strumenti di analisi costruiti in collaborazione con SOSE, saranno di ausilio al governo Lituano per mettere in atto delle riforme finalizzate a:

  • aumentare l’efficienza nella fornitura dei servizi pubblici locali;
  • raggiungere la sostenibilità nel lungo periodo della struttura finanziaria degli enti locali;
  • migliorare la capacità di investimento degli enti locali.

Il progetto, nella sua fase iniziale, ha riguardato l’analisi dei dati utili ai fini del calcolo dei fabbisogni standard per il periodo temporale di riferimento, compreso tra il 2013 e il 2017, per tutti i 60 comuni della Lituania. Successivamente, si procederà al calcolo dei fabbisogni standard attraverso tecniche econometriche di regressione panel valutando il livello dei servizi al fine di analizzare le performance degli enti locali in termini di spesa e di servizi erogati e valutare la capacità fiscale e il gap fiscale. Infine, il progetto si concluderà con lo studio del gap infrastrutturale.