Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

IMG_Report_Fin_pubblica

Il federalismo fiscale per province e città metropolitane: stato dell’arte e possibili sviluppi. Questo è il tema che SOSE ha approfondito attraverso il suo contributo al Rapporto 2021 de La Finanza Pubblica, edito da Il Mulino, e che nel pomeriggio è stato presentato al Senato, presso Palazzo Giustiniani a Roma.  

Per dare attuazione a quanto previsto dalla Legge delega n.42 del 2009 in tema di perequazione delle risorse, negli ultimi anni è emersa l’esigenza di revisionare la disciplina delle province e delle città metropolitane. Nel corso del 2021 SOSE ha rinnovato la metodologia che consente di determinare i fabbisogni standard per gli enti di area vasta delle regioni a statuto ordinario tenendo conto delle disposizioni introdotte dalla Legge n.56 del 2014 in merito al nuovo assetto istituzionale delle province e delle città metropolitane e del perimetro delle funzioni fondamentali che questi enti sono chiamati a svolgere. 

Nell’ambito della Finanza Pubblica, dal 2010 SOSE è impegnata nella determinazione dei Fabbisogni Standard in attuazione del federalismo fiscale. Questo mandato istituzionale ha permesso a SOSE di acquisire nel tempo una grande competenza nelle tematiche di finanza locale. Il contributo al Rapporto 2021 ha l’obiettivo di evidenziare le principali criticità dell’assetto finanziario delle province e delle città metropolitane delle regioni a statuto ordinario focalizzandosi in particolare sulla fiscalità e sul riparto dei fondi. 

Al Rapporto hanno contribuito Valeria Bucci, Giancarlo Ferrara, Marco Mastracci, Larysa Minzyuk e Marco Stradiotto di SOSE con lo studio dedicato al federalismo fiscale per province e città metropolitane. 

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sen. Antonio Misiani per introdurre gli interventi dei due curatori, il prof. Massimo Baldini, docente presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il prof. Stefano Toso, docente presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna. Alla tavola rotonda in programma interverranno Francesco Giavazzi, Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri; Emanuele Pavolini dell’Università degli Studi di Macerata; Paolo Sestito di Banca d’Italia e Maria Rosaria Marino dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio. 

In allegato il contributo di SOSE al Report La Finanza Pubblica 2021.