Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

cartina italiaI diversi aspetti della finanza pubblica degli enti territoriali italiani ricoprono un ruolo importante all'interno delle attività SOSE. L'attività nasce e si sviluppa, a partire dal 2011, in un quadro scientifico e normativo variegato, che vede come settore di riferimento l’economia pubblica e come cornice normativa gli articoli 117 e 119 della Costituzione e i decreti attuativi della Legge 42 del 2009: l’ultima legge delega in materia di federalismo fiscale emanata dal Parlamento Italiano.

Le attività svolte forniscono supporto tecnico agli organi di governo della finanza pubblica attraverso l’analisi e il monitoraggio delle spese, delle entrate e dei servizi offerti dagli enti locali e dalle regioni, con l’esclusione delle autonomie locali (ad eccezione dei comuni della Sicilia) e del comparto sanitario.

I nostri principali interlocutori istituzionali sono la Ragioneria Generale dello Stato (RGS), la Commissione Tecnica per i Fabbisogni standard (CTFS), il Dipartimento delle Finanze, il Ministero dell’Interno, la Presidenza del Consiglio e il Dipartimento per gli Affari Regionali. Lo svolgimento, con un ruolo di terzietà, di una attività prevalentemente tecnica ci porta a cooperare e interagire con il mondo accademico e con gli organi tecnici di rappresentanza degli enti territoriali tra cui il Centro Interregionale Studi e Documentazione (CINSEDO), l’Unione delle Province Italiane (UPI) e l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL). Di recente la nostra attività si sta aprendo al panorama internazionale attraverso la cooperazione con lo Structural Reform Support Service della Commissione Europea.