I diversi aspetti della finanza pubblica degli enti territoriali italiani ricoprono un ruolo importante all'interno delle attività SOSE. L'attività nasce e si sviluppa, a partire dal 2011, in un quadro scientifico e normativo variegato, che vede come settore di riferimento l’economia pubblica e come cornice normativa gli articoli 117 e 119 della Costituzione e i decreti attuativi della Legge 42 del 2009: l’ultima legge delega in materia di federalismo fiscale emanata dal Parlamento Italiano.
Le attività svolte forniscono supporto tecnico agli organi di governo della finanza pubblica attraverso l’analisi e il monitoraggio delle spese, delle entrate e dei servizi offerti dagli enti locali e dalle regioni, con l’esclusione delle autonomie locali (ad eccezione dei comuni della Sicilia) e del comparto sanitario.
I nostri principali interlocutori istituzionali sono la Ragioneria Generale dello Stato (RGS), la Commissione Tecnica per i Fabbisogni standard (CTFS), il Dipartimento delle Finanze, il Ministero dell’Interno, la Presidenza del Consiglio e il Dipartimento per gli Affari Regionali. Lo svolgimento, con un ruolo di terzietà, di una attività prevalentemente tecnica ci porta a cooperare e interagire con il mondo accademico e con gli organi tecnici di rappresentanza degli enti territoriali tra cui il Centro Interregionale Studi e Documentazione (CINSEDO), l’Unione delle Province Italiane (UPI) e l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL). Di recente la nostra attività si sta aprendo al panorama internazionale attraverso la cooperazione con lo Structural Reform Support Service della Commissione Europea.