Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img_sisma2016_accordo_straordinario_scuole

Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, sono queste le aree interessate dagli eventi sismici del 2016 che saranno destinatarie del piano straordinario da oltre 500 milioni di euro per le verifiche di vulnerabilità, ripristino dei danni e adeguamento antisismico degli edifici scolastici danneggiati.  

Attualmente il piano riguarda 184 scuole ubicate nelle quattro regioni del Centro Italia che hanno subito danni diretti dal sisma e che sono stati identificati attraverso un censimento affidato a SOSE. Le risorse per l’attuazione del piano ammontano a 523 mln di euro e provengono dal Fondo istituito dal Decreto 50 del 2017 a disposizione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

L’accordo che da avvio al programma è stato siglato dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, e dal Capo del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Elisa Grande. Grazie all’accordo raggiunto sarà istituito anche un gruppo di lavoro congiunto con l’incarico di monitorare e definire le linee guida per la qualità della progettazione degli interventi. 

SOSE già a partire da aprile 2021 è stata coinvolta dal Commissario per la ricostruzione nella raccolta dati e stima dei danni delle opere pubbliche nei comuni colpiti dai terremoti del 2016 e 2017. Il Censimento è destinato ai 530 comuni delle quattro regioni nelle quali sono stati rilevati ingenti danni. 

Qui e qui per tutti gli approfondimenti.