Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

IMG_SOSE_ad_ANCI2022

Domande e risposte, quelle poste dai comuni e quelle a cui SOSE risponde perché questi ultimi possano trarre il meglio dalle novità normative introdotte dalle Leggi di Bilancio 2021 e 2022 a beneficio dei propri cittadini che usufruiscono dei servizi erogati. L’appuntamento è ad Anci2022 durante la XXXIX Assemblea Nazionale dei Comuni che quest’anno si terrà a Bergamo dal 22 al 24 novembre. Per SOSE rappresenta un importante momento di dialogo e confronto con gli amministratori locali e i rappresentanti delle istituzioni sulle principali tematiche d’interesse per gli enti locali.  

L’evento si colloca in un momento in cui la finanza locale ha assunto un’importanza strategica nel dibattito pubblico e SOSE, che dal 2010 è impegnata nella determinazione dei fabbisogni standard in attuazione del federalismo fiscale, rappresenta la componente tecnico-scientifica a supporto dei comuni. Lo spazio informativo che SOSE presidierà durante le tre giornate dell’Assemblea sarà il luogo in cui gli amministratori locali potranno richiedere informazioni e chiarimenti su LEP, obiettivi di servizio e rendicontazione delle risorse aggiuntive. Su questi temi SOSE, in collaborazione con RGS - Ragioneria Generale dello Stato, nei mesi scorsi ha tenuto un ciclo di webinar tematici che hanno registrato una partecipazione molto attiva da parte degli enti coinvolti.  

La presenza di SOSE all’evento Anci permette di proseguire quel lavoro di scambio e confronto con i comuni iniziato proprio con le sessioni formative online. Con l’introduzione degli obiettivi di servizio e dei LEP per servizi sociali, asili nido e trasporto scolastico degli studenti con disabilità, l’impianto federalista italiano ha fatto un deciso passo avanti nella direzione indicata dalla Costituzione. Ora i comuni si trovano nelle condizioni di poter incrementare alcuni degli ambiti di attività che impattano di più sull’esercizio dei diritti civili e sociali dei cittadini italiani.  

SOSE, incontrando e confrontandosi con i comuni ad Anci2022, contribuirà a diffondere e rafforzare la conoscenza dei meccanismi previsti dalle norme e potrà fornire indicazioni utili agli enti locali per la rendicontazione delle risorse attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale gestita da SOSE per conto della Ragioneria Generale dello Stato. 

Tutti gli aggiornamenti sulla tre giorni di Bergamo potranno essere seguiti su @sosesocial 

Qui per scaricare il programma dell’Assemblea.