Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

img_Shadow_economy_conference_2021

Dal 23 al 25 settembre presso la Brunel University London si terrà la VII Conferenza Internazionale su The Shadow Economy, Tax Behaviour and Institutions in collaborazione con Universität Hamburg, University of Muenster, University of Montpellier C-EEM, University of Murcia, The MITRE Corporation. 

Il working paper Presumptive taxation and firms efficiency: an integrated approach for tax compliance analysis, scritto da Giancarlo Ferrara, Arianna Campagna e Valeria Bucci, e già pubblicato nella collana SOSE Working Papers, è stato selezionato e il 23 settembre sarà presentato da SOSE nel corso della Conferenza. Lo studio propone una nuova metodologia volta a favorire la compliance fiscale delle piccole e medie imprese e dei lavoratori autonomi.  

La compliance fiscale è uno dei temi centrali su cui verte l’attività di SOSE e nel corso degli anni diverse ricerche sono state condotte in questo ambito con l’obiettivo di incrementare la compliance fiscale delle piccole e medie imprese e dei lavoratori autonomi.  

In particolare, la metodologia proposta nel paper si pone l’obiettivo di sfruttare i vantaggi dei metodi di tassazione presuntiva, superando i suoi principali limiti, integrandola con un’analisi di efficienza dei contribuenti. L’approccio integrato ha un duplice vantaggio: favorire la compliance fornendo un valido strumento a supporto dell’attività delle autorità fiscali ed evidenziare situazioni di bassa efficienza, segnalando al contribuente l’utilità di intervenire sulla gestione aziendale. 

La Conferenza Shadow Economy, giunta alla sua VII edizione, mira a favorire il confronto tra i ricercatori che studiano in ambito internazionale l'economia sommersa, le dinamiche e la compliance fiscale e il ruolo delle istituzioni coinvolte in questo contesto. Si analizzeranno anche gli aspetti socio-culturali e psicologici relativi all’evoluzione e al comportamento fiscale dei contribuenti. 

Keynote speakers della conferenza saranno Klarita Gerxhani (European University Institute), Joel Slemrod (University of Michigan) e Alexis Spire (Centre National de la Recherche Scientifique).