Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Big Data

Al Forum PA nella giornata del 23 maggio 2017 si è tenuto un dibattito dal titolo "Open Data – Big Data" in cui il Dipartimento delle Finanze (DF) ha presentato BIGDF, il progetto sui big data che il DF sta portando avanti in collaborazione con SOSE.

SOSE ha costruito per il DF una banca dati delle società di capitali con l'obiettivo di dotare il DF di uno strumento efficiente per fare analisi sui dati e per rispondere in tempi brevi alle richieste degli altri attori istituzionali.

La banca dati delle società di capitali contiene i dati dei Bilanci delle società di capitali (fonte AIDA) e delle Dichiarazioni dei redditi (Unico, IVA, IRAP, 770) dal 2004 al 2015.

Inoltre, altre informazioni sono state raccolte in Anagrafe Tributaria: il numero dei dipendenti (da modello 770), la durata dell'esercizio di bilancio, lo stato dell'impresa (cessate, inattive, sospese, attive, ecc.), l'anno di inizio attività, l'età dell'impresa, il volume delle importazioni e delle esportazioni (da dichiarazione IVA), le agevolazioni fiscali (da Unico SC), il GUO (Global Ultimate Owner, da Banca Dati Orbis).

La banca dati delle società di capitali è stata, inoltre, arricchita con una serie di variabili dinamiche calcolate con i dati di un'impresa riferiti a più annualità (Investimenti materiali e Investimenti immateriali).

La banca dati delle società di capitali è stata completata con un indicatore di efficienza produttiva. Infatti, utilizzando la banca dati BIGDF è stato predisposto un apposito studio sull'analisi dell'efficienza produttiva per 507 classi di attività economiche della classificazione ATECO 2007, applicando una frontiera di produzione stocastica che mette in relazione il totale valore della produzione con gli input produttivi impiegati (investimenti e spesa per il personale).  L'analisi dell'efficienza produttiva è una buona proxy del livello di utilizzo degli impianti e può costituire una utilissima informazione per le analisi sulle società di capitali.

In questo modo il Dipartimento delle Finanze si è dotato di una banca dati unica nel suo genere per la ricchezza delle informazioni raccolte dai dati disponibili in anagrafe tributaria.

Tale banca dati costituisce il BIGdata del mondo delle imprese italiane su Dati Fiscali ed è stata identificata con l'acronimo BIGDF.

Infine, SOSE ha predisposto per il DF un ambiente online sia per il trattamento preliminare e l'integrazione delle diverse banche dati sia per l'analisi statistica ed econometrica. In sintesi, gli analisti statistici del DF possono lavorare on line sulla banca dati BIGDF.

Infine, nella presentazione al Forum PA, il DF ha evidenziato che SOSE sta anche predisponendo un modello di microsimulazione delle imposte IRAP-IRES-IVA per le società di capitali, integrato con il modello econometrico di tipo "comportamentale" per la valutazione delle decisioni d'investimento delle imprese, fondamentale per una valutazione più precisa delle principali misure di agevolazione introdotte negli ultimi anni (ACE, Super-ammortamento, Patent Box, Incentivi Occupazionali, Ricerca e Sviluppo, Reti d'impresa).