Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Confesercenti

La sede di Confesercenti Roma ospiterà il 24 ottobre, a partire dalle ore 10.30, un convegno per approfondire le tematiche legate al passaggio dagli studi di settore ai nuovi ISA - Indici Sintetici di Affidabilità. Capire il nuovo meccanismo sarà fondamentale per le imprese coinvolte che dovranno essere pronte a gestire il cambiamento. Settanta i settori al banco di prova per i quali sono stati elaborati 70 ISA che a partire dal mese di giugno scorso sono stati presentati ai rappresentanti delle Associazioni di categoria.

Il superamento degli studi di settore e dei parametri quali strumenti di accertamento ritenuti non più idonei nell'attuale contesto economico, riguarda una platea di circa 4 milioni di contribuenti nel mondo della piccola impresa e del lavoro autonomo.

All'appuntamento del 24 ottobre interverranno per SOSE l'A.d. Vieri Ceriani e il Responsabile ISA, Danilo Ballanti insieme al Direttore Ufficio Studi di Settore dell'Agenzia delle Entrate, Massimo Variale e al Responsabile Ufficio Tributario Confesercenti, Marino Gabellini. Parteciperanno in videoconferenza anche le sedi territoriali di Confesercenti.

Con il sistema degli indici sintetici di affidabilità si introduce un ampio progetto di riforma del sistema di relazioni tra il mondo delle imprese e dei professionisti e l'Amministrazione finanziaria, sia al fine di migliorare la compliance nei confronti dei contribuenti più virtuosi, sia al fine di perseguire più attentamente l'equità distributiva attraverso il contrasto a comportamenti non virtuosi.

Per consultare il programma clicca qui