Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

SOSE e la squadra MEF alla 28° edizione del ForumPA

Trasparenza, collaborazione e innovazione digitale. Sono queste le parole chiave che caratterizzeranno la partecipazione di tutta la squadra MEF alla 28° edizione di ForumPA 2017 che si svolgerà dal 23 al 25 maggio per la prima volta nel nuovo spazio congressuale "la Nuvola".

SOSE, insieme agli altri enti collegati al Ministero dell'Economa e delle Finanze, sarà protagonista della manifestazione per rilanciare il tema di un'amministrazione pubblica che non sia solo efficiente e digitale, ma che usi velocità, tecnologie e strumenti di partecipazione e collaborazione per costruire uno sviluppo sociale ed economico sostenibile. In tale contesto SOSE porterà il suo contributo attraverso l'approfondimento dei progetti nei suoi due ambiti di competenza:

  • semplificazione  e innovazione fiscale (nuovi ISA – Indici Sintetici di affidabilità)
  • razionalizzazione della spesa pubblica (processi di aggregazione degli enti locali e misurazione dei livelli delle prestazioni per le regioni a statuto ordinario).

Momento centrale della manifestazione sarà il Convegno in programma il 25 maggio "L'innovazione digitale del fisco" durante il quale interverranno il Ministro Padoan, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate - Rossella Orlandi, il Presidente e AD Sogei - Cristiano Cannarsa, l'AD SOSE - Vieri Ceriani, il Direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli - Giuseppe Peleggi, il Direttore della Direzione della giustizia tributaria – MEF, Fiorenzo Sirianni e il Presidente e AD di Equitalia - Ernesto Maria Ruffini.

L'Ad SOSE, Vieri Ceriani, centrerà il suo intervento sui nuovi ISA – Indici sintetici di affidabilità, chiarendo come si è giunti alla definizione del nuovo strumento e le principali novità rispetto al passato. I nuovi ISA si inseriscono in una strategia più ampia che prevede un cambiamento nella relazione fisco-contribuente. L'obiettivo è rafforzare la collaborazione preventiva rispetto all'accertamento ex post,  attraverso il potenziamento del dialogo e dei sistemi informativi, la semplificazione degli adempimenti, la certezza preventiva su situazioni di rischio. Il nuovo sistema supera il concetto di "accertamento presuntivo" determinando il grado di fedeltà fiscale di ogni contribuente nei confronti dell'Amministrazione finanziaria e permette ai più virtuosi di accedere ad un meccanismo premiale. Tutto questo si inserisce in un progetto più ampio che riguarda anche la realizzazione di servizi di innovazione digitale per il contribuente attraverso la redazione di report settoriali e la creazione di una piattaforma web attraverso le quali imprese e professionisti potranno effettuare analisi di geomarketing per testare le proprie performance economiche e confrontarsi con i competitors. 

All'interno dello spazio dedicato al MEF, SOSE sarà presente, inoltre, con due seminari tematici sulle analisi derivanti dalla determinazione dei fabbisogni standard per gli enti locali:

Durante il primo workshop ci si soffermerà sull'analisi delle caratteristiche principali dei processi di aggregazione degli enti locali. Considerando alcune esperienze internazionali, si valuterà la situazione dei piccoli comuni al di sotto dei 5000 abitanti che in Italia costituiscono circa il 70% del numero totale. Saranno presentati tre casi pratici che sono stati argomento di analisi da parte dei tecnici SOSE: Veneto, Emilia Romagna e Puglia.

Il secondo seminario sarà dedicato alla misurazione dei livelli delle prestazioni nelle regioni a statuto ordinario, come previsto dal D.Lgs 68/2011.  Tale ricognizione, per i servizi sociali, l'istruzione e la componente infrastrutturale del trasporto pubblico locale, è stata affidata a SOSE che, in collaborazione con ISTAT e CINSEDO, ha svolto l'analisi utilizzando le stesse metodologie adottate per la determinazione dei fabbisogni standard comunali. Il seminario si prefigge di illustrare i risultati relativi al monitoraggio con uno sguardo alle problematiche e gli scenari futuri relativi alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni.

ForumPA 2017 rappresenta una reale opportunità di dialogo e confronto con gli operatori pubblici per informarli sullo stato dell'arte delle politiche e dei processi in atto.

Per accreditarsi agli eventi in programma clicca qui