SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico - è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia. L’azienda è partner metodologico del MEF e di Enti Istituzionali e Territoriali per le attività di analisi strategica dei dati in materia tributaria e di economia d’impresa e svolge attività di ricerca e innovazione in tutte le sue aree di intervento, integrando metodologie statistico-econometriche, economico-aziendali e informatiche.

Siamo alla ricerca di un brillante neolaureato da inserire in tirocinio extracurriculare, all’interno dell’Unità Risk Management.

Il tirocinante, affiancato dal proprio tutor aziendale, sarà coinvolto nelle attività operative del gruppo di lavoro, in un contesto aziendale dinamico e stimolante. Si cerca, quindi, una persona dotata di entusiasmo, motivazione e propositività. 

Obiettivi formativi

Il tirocinante verrà formato nei seguenti ambiti:

  • analisi dei rischi aziendali;
  • analisi dei rischi ex D.Lgs. 231/2001 - Responsabilità amministrativa degli enti", ex D.Lgs. 33/2013 – "Decreto trasparenza" ed ex Legge 190/2012 - "Legge anticorruzione".

Requisiti

Il candidato ideale si presenta con i seguenti requisiti:

  • Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico in materie giuridiche o economiche conseguita da meno di 12 mesi;
  • Conoscenza generale delle tematiche inerenti la compliance normativa degli ambiti del D.Lgs. 231/2001 - Responsabilità amministrativa degli enti", del D.Lgs. 33/2013 - "Decreto trasparenza" e della Legge 190/2012 - "Legge anticorruzione".

Completano il profilo:

  • Master o Dottorato di ricerca in materie economiche o giuridiche;
  • conoscenza delle tematiche inerenti l'analisi dei rischi aziendali;
  • argomento della tesi svolta in materia di compliance normativa degli ambiti del D.Lgs. 231/2001 - Responsabilità amministrativa degli enti", del D.Lgs. 33/2013 - "Decreto trasparenza" e della Legge 190/2012 - "Legge anticorruzione";
  • frequenza di corsi di statistica e/o sulle tecniche di campionamento.

Selezione dei tirocinanti

Sulla base dello screening dei curricula pervenuti, I candidati ritenuti idonei verranno convocati per un colloquio con il responsabile dell’unità aziendale richiedente e un rappresentante delle risorse umane ai quali spetterà la scelta dei profili con i quali attivare i tirocini.

Altre informazioni

Si offre Tirocinio extracurriculare, della durata di 6 mesi, da svolgersi, a tempo pieno, presso la sede aziendale di Roma; è prevista una indennità di tirocinio di euro 800,00 mensili lordi.

Il termine ultimo per sottoporre la candidatura, inviando il proprio curriculum vitae a cv@sose.it, è il 22/08/2022.

 

I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e alla normativa nazionale vigente per le finalità previste nel presente avviso, come riportato nell’informativa pubblicata nel sito www.sose.it

SOSE assicura il rispetto della normativa in materia di parità di genere.