Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Big Data

A cosa servono i big data? Quali sono le infrastrutture ICT ideali e come valorizzare il business. Su questo si concentreranno le tre conversazioni  tra fornitori e utenti dedicate all'analisi di alcuni aspetti più rilevanti legati al tema. Ogni panel di conversazione, della durata di 90 minuti, ospita la presenza di alcune aziende dell'offerta.

 
Per SOSE interverrà il Responsabile Area ICT, Emanuele Schirru che proporrà nel suo intervento la "Valorizzazione del business attraverso i Big Data". La gestione efficace dei Big Data è la chiave che permetterà alle aziende in futuro non solo di cogliere nuove opportunità di business, ma di farlo anche prima dei propri concorrenti.


Tutti gli argomenti trattati saranno profondamente interessanti sia per il calibro delle aziende partecipanti, sia per i risultati che questo confronto potrà dare. Si parlerà di implementazione del business attraverso i big data, della gestione dei big data attraverso il cloud computing, dell'importanza della qualità del dato e la sua integrazione nei processi aziendali, ecc.

Le tre conversazioni si sviluppano con il seguente percorso:


• Big Data, istruzioni per l'uso - La Sessione è dedicata all'illustrazione delle opportunità derivanti da un utilizzo efficace dei Big Data con particolare attenzione ad alcune specifiche aree di business.


• Preparare l'infrastruttura ICT per i Big Data - La Sessione mira a illustrare alcuni aspetti legati all'impatto di soluzioni per la gestione dei Big Data sui sistemi informativi esistenti.


• Valorizzare il business con i Big Data - La Sessione avrà come obiettivo quello di descrivere i passaggi necessari per costruire un ambiente adeguato allo sfruttamento dei Big Data.


Alla prima conversazione "Big Data, istruzioni per l'uso" la voce dell'utente è rappresentata da Claudio Diotallevi, Direttore Sistemi Informativi di NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Alla seconda conversazione "Preparare l'infrastruttura ICT per i Big Data" la voce dell'utente è rappresentata da Gian Enrico Paglia, Responsabile Architetture IT di Telecom Italia Information Technology
Alla terza conversazione "Valorizzare il business con i Big Data" la voce dell'utente è rappresentata da Emanuele Schirru, CIO di SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico (MEF-Banca d'Italia).


L'evento, che si terrà a Roma presso l'Hotel Sheraton Golf 1 a partire dalle ore 9:00, è indirizzato primariamente a rappresentanti di aziende utenti finali.