Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img

Si terrà ad Ancona il 13 dicembre presso la facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche il convegno Dai fabbisogni standard al controllo di gestione per presentare i risultati della prima fase sperimentale di un progetto che ha visto coinvolte SOSE e il comune di Ancona.

SOSE collabora con il Comune di Ancona alla costruzione di un modello per la valutazione della spesa standard dei comuni. Il progetto prevede la realizzazione di uno strumento a supporto del controllo di gestione, in grado di simulare il modello di calcolo della spesa standard per ogni funzione/servizio fondamentale.

L’appuntamento servirà a descrivere il progetto, le sue finalità, il legame con i fabbisogni standard e gli sviluppi futuri nell’ambito del controllo del gestione. Introdurranno i lavori il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, il Sindaco del Comune di Ancona, Valeria Mancinelli e il Presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi.

SOSE interverrà con una relazione sui modelli di calcolo dei fabbisogni standard come strumento di previsione e monitoraggio della spesa corrente dei comuni a cura del Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica, Francesco Porcelli.

Interverranno anche Fabio Fiorillo, professore di Economia all’Università Politecnica delle Marche, Marcello Degni, docente di Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche all'Università Ca Foscari di Venezia, Alberto Strada della Regione Emilia Romagna e Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e Presidente di IFEL.  

In allegato il programma del Convegno.