Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

I metodi di tassazione presuntiva sono degli strumenti ampiamente utilizzati dalle autorità fiscali in diversi Paesi con lo scopo di incrementare la compliance volontaria e ridurre l’evasione fiscale. Questi metodi permettono di evidenziare situazioni di sotto-dichiarazione della performance, senza riuscire a discriminare se tali situazioni siano riconducibili a comportamenti evasivi o a bassi livelli di efficienza.

Con l’intento di superare questo limite proponiamo di integrare la tassazione presuntiva con una misura di efficienza tecnica, sviluppando uno strumento per l’analisi dell’evasione fiscale in grado di supportare l’attività delle autorità fiscali. Inoltre, forniamo alcune considerazioni in termini di compliance fiscale e dimostriamo la validità del nostro approccio integrato attraverso un’analisi empirica basata su un campione di imprese italiane. 


Parole chiave: Compliance fiscale; Tassazione presuntiva; Efficienza; Frontiera Stocastica; Studi di settore

Classificazione JEL: H26; H32; C14; D24

Data: 09/03/2021