Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
Sose Soluzioni Per Il Sistema Economico e il Ministero dell'Economia e delle Finanze organizzano un workshop internazionale "The Italian way towards Standard Expenditure Needs", che si terrà a Roma venerdì 6 Giugno 2014 presso la Sala Conferenze RGS in Via Pastrengo, 1.
Il workshop è l'occasione per presentare le metodologie di determinazione dei fabbisogni standard nell'ambito di una riflessione sugli effetti che potrebbero derivare dalla loro applicazione anche alla luce delle best practices internazionali.
Interverranno al workshop esperti internazionali e rappresentanti delle istituzioni italiane direttamente coinvolte nel progetto di determinazione dei fabbisogni standard come la COPAFF, la Ragioneria Generale dello Stato, l'ANCI, l'UPI, l'ISTAT, la Banca d'Italia e il CINSEDO.
Il lavoro di determinazione dei fabbisogni standard, iniziato da SOSE nel gennaio 2011 in conformità alla Legge Delega n. 42 del 5 maggio 2009 e alle disposizioni attuative emanate con il Decreto legislativo 26 novembre 2010, segna l'avvio di una radicale riforma delle relazioni tra livelli centrali e locali di governo.
In particolare, è stato compiuto il primo e imprescindibile passo verso la progettazione di un nuovo sistema di misurazione dei fabbisogni che supera il criterio della spesa storica ritenuto, da più parti, una fonte di iniquità nella distribuzione delle risorse e una causa di inefficienza nella gestione della spesa da parte dei governi locali.
I risultati del lavoro svolto da SOSE, in collaborazione con IFEL con UPI, e sotto la supervisione delle Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), risultano ad oggi completi nella determinazione dei fabbisogni standard delle funzioni fondamentali dei Comuni e delle Province delle regioni a statuto ordinario.
Per partecipare al workshop, inviare una email a workshop@sose.it .
I posti sono limitati, al fine di garantire una efficiente organizzazione dell'evento, si prega di effettuare l'iscrizione entro il 30 maggio 2014.
Il workshop sarà visibile in streaming sul canale SOSE www.youtube.com/user/SOSESPA