Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 "Una svolta europea per fronteggiare una crisi senza precedenti"

Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia UE, sul “Recovery Fund”.

Dibattito delle Idee.

 

Capitale e ideologia: la parola a Thomas Piketty

Thomas Piketty interviene nel dibattito pubblico per il lancio del nuovo libro in Italia e avverte: è il momento di investire in istruzione, pensioni e sanità pubblica. È urgente, dichiara, investire nel pubblico e affrontare disuguaglianze violente. Qui l’intervista completa.

 

Studi, ricerche e numeri.

 

Dl Rilancio: parola all’UPB.

Le misure comportano maggiori uscite pari a 49,8 miliardi quest’anno, 5,6 nel 2021 e 6,4 nel 2022 e una riduzione di entrate di 5,6 miliardi nel 2020, 20,5 nel 2021 e 28,3 nel 2022. Lo ha spiegato il Direttore dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio intervenendo in audizione sul Dl Rilancio presso le Commissioni congiunte Camera e Senato. Qui il resoconto completo.

 

Moratorie e strumenti di sostegno alla liquidità: gli approfondimenti di Banca d’Italia.

Pubblicate online sul sito di Banca d’Italia tre schede di approfondimento sui dati delle moratorie sui crediti delle PMI, per i mutui prima casa e sulle moratorie promosse dai singoli intermediari o associazioni di categoria. Qui per la consultazione.

 

Andamento delle domande di Reddito di Emergenza e delle richieste di Indennità Covid: l’aggiornamento Inps.

Sono state presentate oltre 100mila domande per il Reddito di Emergenza e più di 44mila per l’Indennità Covid. La percentuale di trasmissione delle domande da parte dei Patronati è in costante aumento. Qui la nota di aggiornamento Inps.

 

Online il rapporto sulla stabilità finanziaria redatto dalla BCE.

L’impatto del Covid ha aumentato le vulnerabilità esistenti anche se le risposte politiche hanno contribuito in maniera decisiva a prevenire un blocco del sistema. Lo scrive la Banca Centrale Europea nel rapporto sulla stabilità finanziaria disponibile qui.

 

Update Task Force Liquidità.

Sale a 2,4 milioni il numero di richieste di adesione alle moratorie sui prestiti, per un valore di 250 miliardi. Si avvicinano a quota 400.000 le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentate al Fondo Centrale di Garanzia. Qui per il dettaglio.

 

Rapporto 2020 di Coordinamento sulla Finanza Pubblica: pubblicate le valutazioni della Corte dei Conti.

Riforma fiscale, completamento del sistema di finanziamento delle amministrazioni territoriali, individuazione di meccanismi di uscita dal mondo del lavoro certi e sostenibili: sono alcuni degli interventi urgenti segnalati dalla Corte dei Conti nel Rapporto 2020 di Coordinamento sulla Finanza Pubblica, disponibile qui.

 

Covid-19 e crediti deteriorati: la comunicazione della BCE.

Durante le crisi, aumenta il numero di prestiti che non possono essere rimborsati. Quali sono gli insegnamenti tratti dalle crisi passate per la risoluzione dei prestiti in sofferenza dopo COVID-19? Qui l’articolo di approfondimento della Banca Centrale Europea.

 

EBA: pubblicato il report sullo stato di salute delle banche europee.

L’autorità bancaria europea - EBA ha pubblicato il report sulla resilienza del sistema bancario. La pandemia ha colto le banche europee con una liquidity ratio al 150% in media contro il 100% minimo richiesto dalle autorità di vigilanza. Un rapporto che non esisteva ai tempi della crisi subprime. Qui il dettaglio.

 

Istat registra una caduta della fiducia rilevante di consumatori e imprese.

Le stime effettuate con i dati raccolti a maggio 2020 indicano livelli storicamente bassi dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (94,3) e dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (51,1). Sono alcuni dei dati Istat rilasciati e disponibili qui.

 

Le ricadute occupazioni dell’epidemia Covid-19: online l’audizione Istat.

Le donne occupate sono presenti in molti settori classificati a medio e ad alto rischio rispetto alla possibile esposizione al virus. L’informazione è restituita dal Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat in audizione presso la Commissione Lavoro in Senato. Qui il contributo informativo sull’impatto occupazione del Covid-19.

 

Conti economici trimestrali: l’update di Istat.

Nel primo trimestre 2020 il Pil è diminuito del 5,3% rispetto al trimestre precedente e del 5,4% nei confronti del primo trimestre del 2019. Sono alcuni dei dati contenuti nella nota sui conti economici trimestrali pubblicata online da Istat (qui).

 

Completamento e rilascio dei dati economici territoriali.

A completamento e aggiornamento dei dati territoriali diffusi a gennaio, l’Istat rende disponibili le serie storiche degli aggregati regionali e provinciali. Qui il link.

 

Rapporto Analisi dei Settori Industriali: gli highlights di Prometeia.

Il manifatturiero italiano è stato fortemente colpito dal duplice shock di domanda e offerta indotto dalla pandemia e si prevede per il 2020 una contrazione del fatturato a prezzi costanti dell’ordine del 15%. Ecco uno dei punti chiave del Rapporto sui settori redatto da Prometeia e disponibile qui.

 

Cerved, lo shock Covid-19 sui settori.

Alberghi, ristoranti, costruttori: una impresa su cinque è a rischio default. Il dato fa parte dello scenario elaborato da Cerved sull’impatto del Covid-19 sui settori, disponibile qui.

 

Sguardo sul mondo: la caduta del PIL OCSE.

Online l’analisi sulla caduta del PIL nel primo trimestre 2020 nei Paesi dell’area OCSE. La contrazione è in media dell’1,8%. Qui per il dettaglio.

 

La Voce degli Stakeholder.

 

Un provvedimento imponente: Confindustria in audizione sul Dl Rilancio.

Tempi di attuazione, politiche per la crescita, utilizzo della leva fiscale sono tra gli argomenti affrontati da Confindustria in audizione presso la Commissione Bilancio della Camera sul Dl Rilancio. Qui l’intervento.

 

Le famiglie italiane e il conto del Covid-19: i dati Confcommercio-Censis.

A causa della crisi sanitaria e del conseguente lockdown il 42,3% delle famiglie ha visto ridursi l’attività lavorativa e il reddito, il 25,8% ha dovuto sospendere del tutto l’attività e il 23,4% è in Cig. Lo rivela il rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia e consumi disponibile qui.

 

In estate addio a un frutto su tre, secondo Coldiretti.

Online l’analisi elaborata da Coldiretti sulla base delle previsioni sul raccolto di frutta in tutta Europa di Europeach per il 2020. Drammatica la situazione delle campagne con effetti pesanti sull’andamento dei prezzi per i consumatori che registrano già oggi incrementi fino a +8,4% sulla frutta e + 5% sulla verdura. Qui l’approfondimento.

 

Più sostenibilità e digitalizzazione nel post-Covid: l’analisi di Confartigianato.

Nella fase di ripresa i cambiamenti del comportamento dei consumatori conseguenti alla crisi si intrecceranno con la sostenibilità ambientale, sociale e la digitalizzazione dei processi produttivi, fenomeno che ha visto una accelerazione a fronte della reazione delle imprese all’emergenza Covid-19. Lo riporta Confartigianato nello studio sul digitale disponibile qui.

 

Innovazione.

 

Gli aggiornamenti su Immuni.

Disponibile il codice sorgente delle versioni iOS e Android ella app di tracciamento, consultabile qui insieme alla documentazione tecnica.

 

Piano Transizione 4.0 al via.

7 miliardi per gli investimenti delle imprese in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e green, attività di design e innovazione estetica. Così il Piano Transizione 4.0 punta a diventare uno strumento per la transizione digitale del sistema produttivo italiano. Qui il dettaglio.

 

La cybersecurity post-pandemia secondo il World Economic Forum.

Non solo rischi economici e sociali ma anche informatici. Ecco la considerazione alla base del rapporto pubblicato online sul sito del World Economic Forum sulla cybersecutiry e le lezioni apprese durante la crisi Covid-19. Qui per approfondire i principi guida.

 

Il lato oscuro dello smart working.

Secondo una ricerca commissionata da LinkedIn su oltre 2000 lavoratori in smart working, il 46% degli intervistati afferma di sentirsi più ansioso e stressato mentre il 48% ammette di lavorare almeno un’ora di più al giorno – 20 ore in più al mese. Tra i problemi anche la difficoltà di rendere efficaci le video-riunioni. Qui un approfondimento sul burnout da lavoro agile.  

 

La scienza dei dati e il Covid-19.

Qualità dei dati, data cleaning e informazione. Sono i temi affrontati nell’intervista sul rapporto tra Data Science e Covid-19 rivolta a Carlo Lauro, Presidente APEF - Associazione dei Professori Emeriti della Federico II. Tra le idee: l’istituzione di un osservatorio sulla comunicazione di dati e informazioni statistiche nel ruolo di Garante della Comunicazione Quantitativa. Qui per saperne di più.

 

Enti Locali

 

Le principali urgenze dei Comuni segnalate da Anci.

Gli scenari elaborati mostrano una valutazione più prudente di perdita di gettito (rischio “basso”) di 3,7 mld. di euro; una valutazione pessimista (rischio “alto”) di oltre 8 mld. di euro; una valutazione intermedia di 5,6 mld. di euro. Ecco alcuni dei dati forniti da Anci nell’audizione informale sul Dl Rilancio disponibile qui.

 

Garanzie finanziarie: i suggerimenti per le PA.

AGCM, ANAC, Banca d’Italia e IVASS hanno pubblicato un documento congiunto con i suggerimenti che le amministrazioni pubbliche possono seguire per ridurre il rischio di accettare garanzie finanziarie non valide. Qui le indicazioni.

 

Mondo MEF.

 

Audizione informale del Ministro Gualtieri presso le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato.

Il Ministro Roberto Gualtieri è intervenuto in audizione presso le Commissioni congiunte Bilancio per l’illustrazione delle più recenti misure adottate dal Governo in campo economico. Qui il testo integrale.

 

Online le Considerazioni Finali sul 2019 del Governatore Visco.

“Dall’inizio dell’anno la diffusione in tutto il mondo del coronavirus ha causato una gravissima emergenza sanitaria, una crisi senza precedenti nella storia recente, che mette a dura prova l’organizzazione e la tenuta dell’economia e della società”. Questo l’inizio dell’intervento del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco (qui per la lettura completa).

 

Dove finiscono le tasse? La precompilata risponde.

Ogni cittadino può verificare in quale misura ha contribuito a sanità pubblica, previdenza, istruzione, sicurezza, trasporti cultura e così via consultando la dichiarazione precompilata 2020. L’approfondimento su FiscoOggi.