Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Opencivitas

Il ForumPA 2015 ha rappresentato la prima occasione per far conoscere al "grande pubblico" la piattaforma OpenCivitas rinnovata sia nei contenuti che nella grafica, migliorando la user experience con l'obiettivo di semplificare la lettura dei dati.

Per proseguire l'esperienza avviata a FORUM PA 2015, è in programma un roadshow in tre tappe, nord, centro e sud, che si svolgerà nei prossimi mesi e sarà un'occasione di confronto con gli enti e con la cittadinanza attiva.

 

Proviamo a raccontare attraverso due storify i momenti più significativi degli Opendata lab del Convegno.

OpenCivitas a #FPA2015: un punto di partenza

OpenCivitas: gli open data dei Comuni italiani

 

#costruireefficienza è stato il filo conduttore di tutti gli interventi di SOSE e del MEF a partire dal Convegno "Conosci, confronta e valuta la spesa degli enti locali" volto a promuovere un confronto tra i diversi livelli di governo, gli amministratori, i cittadini e favorire il percorso di "apertura" e trasparenza della PA.

Per questo le sessioni di approfondimento sono state organizzate come veri e propri laboratori formativi su tre diversi focus tematici: Servizi Sociali- Asili Nido, Gestione dei Rifiuti, Istruzione pubblica.

Conoscere gli Enti Locali: Spesa Storica e Fabbisogni standard. Metodologia ed applicazione

Il laboratorio ha avuto lo scopo di spiegare cosa sono i fabbisogni standard, le variabili utilizzate per la determinazione degli stessi, l'approccio metodologico utilizzato, la natura dei dati, le prospettive e le esperienze internazionali.

 

Confrontare e valutare gli Enti Locali: Misurare l'efficienza degli enti locali. OpenCivitas

Il laboratorio ha avuto l'obiettivo di illustrare le funzionalità di OpenCivitas e dimostrare come un approccio "open data" - unito ad una efficace lettura dei dati - possa migliorare le performance, accrescere la trasparenza, migliorare la progettazione dei servizi, favorire azioni efficaci e garantire un controllo pubblico sull'operato degli amministratori.