Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img

Nell’ambito della loro prima missione italiana, arriveranno a Roma martedì 16 aprile i tecnici del Governo Lituano, ospiti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di SOSE fino a venerdì 19 aprile per fare il punto sul progetto Municipal debt restructuring: design a tool for the evaluation of the long run sustainability of LG’s financial structure, finanziato dal servizio di Structural Reform Support Services della Commissione Europea.

Le autorità lituane, in seguito ad alcuni incontri propedeutici, hanno richiesto il supporto di MEF e SOSE per l’avvio del progetto, avviato lo scorso luglio, che ha alla base l’esperienza italiana dei fabbisogni standard, riconosciuta come modello di eccellenza a livello europeo.

Obiettivo del progetto è calcolare l’analisi delle performance dei comuni lituani attraverso un database costruito ad hoc, eventualmente supportato da un questionario dedicato al fine di acquisire informazioni aggiuntive. Uno degli obiettivi della visita dei rappresentanti lituani sarà discutere e analizzare i risultati ottenuti da SOSE nella prima parte dell'azione riguardante  le analisi delle prestazioni comunali soprattutto relative ai servizi di assistenza sociale.

Sarà opportuno inoltre pianificare gli ulteriori step da intraprendere per analizzare la sostenibilità della struttura finanziaria dei comuni con particolare attenzione alla valutazione delle componenti della capacità fiscale. In ultimo il tema su cui la delegazione farà il punto insieme ai referenti SOSE riguarderà l’analisi del gap infrastrutturale comunale con specifiche considerazioni relative alla funzione funzione di riscaldamento, ai trasporti pubblici e all'ambiente (gestione dei rifiuti e delle acque).