Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

I ricavi rappresentano il valore monetario delle entrate di un’impresa o di un professionista derivanti dalla vendita di beni e servizi o dalla prestazione della propria opera e il rapporto tra il ricavo totale e il numero di addetti evidenzia il contributo del fattore lavoro nel processo produttivo. Nella costruzione degli ISA, l’Indicatore elementare di affidabilità “Ricavi per addetto” viene calcolato come rapporto tra i ricavi per addetto dichiarati dal contribuente e quelli stimati da SOSE. Approfondiamo la questione con Giulia Petilli, analista economica in SOSE.

 

card

 

Testo Podcast

I ricavi rappresentano il valore monetario delle entrate di un’impresa o di un professionista derivanti dalla vendita di beni e servizi o dalla prestazione della propria opera in un determinato periodo di tempo, generalmente un anno. 

Il ricavo è dato dal prodotto tra la quantità di beni, servizi o prestazioni offerti e il loro prezzo unitario.  La sua entità complessiva fornisce una misura della dimensione dell’attività presa in considerazione.  

Nel Conto Economico, alla voce “Ricavi delle vendite e delle prestazioni”, si indicano i ricavi provenienti dalla gestione caratteristica dell’operatore, al netto di resi, abbuoni, premi e imposte connesse direttamente con la vendita dei prodotti e la prestazione di servizi. 

Si considerano ricavi anche le entrate generate da proventi vari, dividendi, affitti ovvero da attività non attinenti alla gestione caratteristica. 

Il rapporto tra il ricavo totale e il numero di addetti evidenzia il contributo del fattore lavoro alla generazione dei ricavi nel processo produttivo della singola  attività economica ed  in questo senso esprime una misura della produttività. 

Nella costruzione degli ISA, l’Indicatore elementare di affidabilità “Ricavi per addetto” viene calcolato come rapporto tra i ricavi per addetto dichiarati dal contribuente e quelli stimati da SOSE. 

L’indicatore misura l’eventuale scostamento tra queste grandezze tenendo conto anche delle specificità del modello organizzativo di riferimento e concorre al calcolo complessivo dell’Indice Sintetico di Affidabilità fiscale. 

I ricavi per addetto vengono stimati utilizzando una funzione di produzione in forma logaritmica su valori pro capite; questo conferisce maggiore stabilità alle stime econometriche ed una migliore aderenza dei risultati alla realtà economica, evidenziando il ruolo del fattore lavoro quale input fondamentale nella creazione del valore.  

Nella funzione di stima vengono inoltre considerate anche altre variabili rilevanti per il settore esaminato, desunte dai modelli di dichiarazione di tutti i soggetti considerati, oltre ai Modelli di Business preliminarmente individuati. 

All’Indicatore viene associato un punteggio che varia su una scala da 1 a 10. Quanto maggiore è l’affidabilità dei ricavi per addetto dichiarati dall’impresa o dal professionista, tanto più alto è il punteggio dell’Indicatore.  

Il contribuente ha la possibilità di migliorare tale punteggio aggiungendo a quanto dichiarato la differenza con il valore stimato, incrementando così la propria affidabilità. In questo modo è possibile accedere eventualmente anche ai benefici della premialità.