Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img

ll Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) ha presentato la "Relazione 2019 al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali a imprese e cittadini".

Rispetto al passato il Rapporto segna alcune novità metodologiche importanti tra cui un'analisi delle performance comunali elaborata a partire dai dati di OpenCivitas, il portale di accesso alle informazioni degli enti locali promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e da SOSE.

Le elaborazioni sono state condotte dal Prof. Emanuele Padovani dell’Università di Bologna in collaborazione con gli analisti economici dell’Unità Analisi della Finanza Pubblica di SOSE e l’introduzione alla sezione dedicata ai servizi pubblici territoriali è stata curata dal Prof. Vincenzo Atella, CEO di SOSE.

Il calcolo dei fabbisogni standard comunali, incarico che SOSE svolge in cooperazione e con il supporto scientifico dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL), ha consentito in questi anni la costituzione di un immenso patrimonio informativo che oggi permette non solo di misurare in modo più preciso la spesa corrente dei comuni ma, soprattutto, di conoscere la quantità (e in parte la qualità) dei servizi offerti, le modalità di gestione e il livello dei fattori produttivi impiegati, il personale e i mezzi strumentali in dotazione.

La Relazione del CNEL consolida il rilievo e il valore strategico della banca dati dei fabbisogni standard e rappresenta un contributo cruciale sia sul piano istituzionale che scientifico nel percorso di trasparenza verso l’opinione pubblica e di accountability che la PA italiana ha ormai intrapreso con decisione.