Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
Dal 16 al 18 maggio si svolgerà il ForumPA2023 presso il Palazzo dei Congressi di Roma e SOSE parteciperà all’interno della rubrica #spazioMEF organizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con un talk che si terrà martedì 16 maggio alle ore 16 dal titolo: LEP, obiettivi di servizio e fabbisogni standard: le leve strategiche per superare i divari territoriali.
ForumPA rappresenta da sempre un’opportunità di incontro e confronto con gli stakeholder pubblici e privati, condivisa con le altre realtà del perimetro MEF, e con i quali SOSE si relaziona nell’ambito delle attività che svolge. L’edizione di quest’anno la vedrà protagonista di un talk, organizzato in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato e al quale interverranno anche la Fondazione IFEL e la Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard.
Nell’ambito dei progetti legati alla finanza locale, SOSE è impegnata nella determinazione dei fabbisogni standard in attuazione del federalismo fiscale che prevede appositi meccanismi di perequazione, basati proprio sui fabbisogni standard e sulle capacità fiscali.
Il talk sarà l’occasione per raccontare il lavoro fatto dalle istituzioni che si occupano di finanza locale e fare il punto sugli strumenti introdotti di recente per il superamento dei divari territoriali. Un tema centrale nel dibattito politico che, soprattutto negli ultimi mesi, si è focalizzato sull’applicazione dei fabbisogni standard, l’introduzione degli obiettivi di servizio e l’approvazione dei LEP per alcuni servizi essenziali, come i servizi sociali, il trasporto studenti con disabilità e gli asili nido.
Un lavoro sul quale SOSE è impegnata e che, dal 2020 ad oggi, ha portato ad una importante evoluzione sia perché ha contribuito a ridisegnare i rapporti tra le varie articolazioni dello stato e sia perché ha messo gli enti locali nelle condizioni di aprire una nuova fase in tema di diritti sociali e di servizi essenziali da erogare ai propri cittadini.
Un percorso in evoluzione quello del riequilibrio dei divari territoriali, che si interseca con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza . Una opportunità straordinaria per una risposta strutturale alle divergenze sui territori che costituiscono un freno alla crescita del Paese.
L’evento sarà moderato da Fabio Basile dell’Ufficio Relazioni Istituzionali e Comunicazione di SOSE. Interverranno l’Amministratore Delegato e DG SOSE, Stefano Antonio Sernia; l’Ispettore Generale Capo per la finanza delle pubbliche amministrazioni di RGS, Salvatore Bilardo; il Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard, Elena D’Orlando; il Responsabile del Dipartimento Finanza Locale – ANCI IFEL, Andrea Ferri e il Responsabile dell’Ufficio Relazioni Istituzionali e Comunicazione SOSE, Marco Stradiotto.
La partecipazione di SOSE al Forum PA si pone all’interno di un progetto di comunicazione integrata realizzato in collaborazione con tutta l’Amministrazione Finanziaria, inaugurato e consolidato ormai da qualche anno.