Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

img

Il secondo appuntamento dell'anno con SOSEWest2019, il Workshop Economico, Statistico e Tecnologico, sarà integralmente dedicato alla Data Science per la finanza pubblica e si terrà il 28 novembre presso la sede SOSE, in via Mentore Maggini 48C.

Protagonista della giornata il confronto di opinioni e proposte tra esponenti del mondo accademico e delle istituzioni sul ruolo che i dati hanno come supporto all’attività di ricerca e al processo politico decisionale. SOSE, con le sue attività istituzionali e di ricerca, si inserisce nel dibattito in quanto produttrice di dati da un lato e sviluppatrice di modelli per l’analisi delle informazioni dall’altro.

La prima parte del seminario si concentrerà sul ruolo che la banca dati dei Fabbisogni standard ha avuto e potrà avere in futuro a supporto degli amministratori pubblici e dei ricercatori nel campo della finanza pubblica, considerando la sua diffusione a partire dal 2014 attraverso il portale OpenCivitas che, nel maggio del 2019, ha visto la sesta release. La seconda parte del seminario darà una visione più generale dell'utilizzo dei dati come base per l'attività di ricerca nell'ambito dell'economia e della finanza pubblica.

I lavori inizieranno alle ore 9.30, saranno introdotti dall’AD SOSE, Prof. Vincenzo Atella e moderati dal Prof. Leonzio Rizzo, dell'Università di Ferrara. Gli interventi saranno affidati al Prof. Fabio Fiorillo (Università politecnica delle Marche), Prof. Emanuele Padovani (Università di Bologna), Prof. Alberto Zanardi (Ufficio parlamentare di Bilancio), Prof. Massimo Bordignon (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Prof.ssa Michela Redoano (Università di Warwick).

In allegato il programma della giornata.