Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

img

Continua il progetto Municipal debt restructuring: design a tool for the evaluation of the long run sustainability of LG’s financial structure in collaborazione tra SOSE e il Governo Lituano. Il progetto, avviato nel Luglio 2018, ha alla base l’esperienza italiana dei fabbisogni standard, riconosciuta come modello di eccellenza a livello europeo. I rappresentanti lituani che hanno preso parte al progetto saranno in SOSE dal 18 al 20 dicembre per completare una nuova tappa del progetto.

Questo incontro avrà tra gli obiettivi il confronto e la discussione sui progressi compiuti nell’attuazione del progetto e la pianificazione degli ulteriori step da intraprendere per analizzare la sostenibilità della struttura finanziaria dei comuni lituani con particolare attenzione alla valutazione delle componenti della capacità fiscale. Una delle attività principali del progetto è proprio relativa alla determinazione del gap fiscale presente tra la spesa standard e la capacità fiscale degli enti locali. Il progetto, nella sua fase iniziale, ha riguardato l’analisi dei dati utili ai fini del calcolo dei fabbisogni standard per il periodo temporale di riferimento, compreso tra il 2013 e il 2017, per tutti i 60 comuni della Lituania.

I risultati e gli strumenti di analisi costruiti in collaborazione con SOSE, saranno di ausilio al governo Lituano per mettere in atto delle riforme finalizzate ad aumentare l’efficienza nella fornitura dei servizi pubblici locali, raggiungere la sostenibilità nel lungo periodo della struttura finanziaria degli enti locali e infine, migliorare la capacità di investimento degli enti locali.