Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

Con il decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, il così detto Decreto Rilancio, sono stati istituiti due tavoli di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il monitoraggio delle conseguenze dell’emergenza Covid19 sulle entrate degli enti territoriali. SOSE è chiamata a svolgere un ruolo di supporto tecnico al lavoro dei tavoli fornendo analisi e dati utili a definire lo scenario.

Questa notizia ci dà la possibilità di approfondire il lavoro che SOSE svolge e il suo ruolo rispetto all’Amministrazione Finanziaria assieme al Professor Vincenzo Atella, Amministratore Delegato di SOSE e Prof di Economia all’Università di Roma Tor Vergata.

Testo Podcast

 

Con il decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, il così detto Decreto Rilancio, sono stati istituiti due tavoli di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il monitoraggio delle conseguenze dell’emergenza Covid19 sulle entrate degli enti territoriali. Bene, SOSE è chiamata a svolgere un ruolo di supporto tecnico al lavoro dei tavoli fornendo analisi e dati utili a definire lo scenario.  

D:

Questa notizia ci dà la possibilità di approfondire il lavoro che SOSE svolge e il suo ruolo rispetto all’Amministrazione Finanziaria assieme al Professor Vincenzo Atella, Amministratore Delegato di SOSE e Prof di Economia all’Università di Roma Tor Vergata. Buongiorno Prof!  

R:

Buongiorno! Allora, diciamo subito che SOSE è società in-house del Ministero dell’Economia e delle Finanze e in qualità di partner metodologico è al servizio del Paese. Come conferma anche l’incarico ricevuto con il tavolo istituito dal Decreto Rilancio, SOSE offre ai policy maker, agli enti locali e alle imprese, dati e analisi in grado di orientare i processi di decision making. Se dovessi dirlo in poche parole direi che SOSE è una società orientata alla ricerca e all’innovazione per la creazione di valore pubblico.  

R

Bene, quindi SOSE svolge un ruolo di supporto all’Amministrazione Finanziaria. Ma quali sono i valori che ispirano il lavoro della società? 

D:

Beh direi che i principali sono indubbiamente Terzietà, Ricerca e Trasparenza.  

Terzietà perché SOSE è un soggetto indipendente e terzo con il compito di conciliare esigenze divergenti attraverso analisi “evidence based”. Che si tratti di fiscalità, con gli ISA, o di finanza pubblica, con i fabbisogni standard, SOSE assume il ruolo di organismo terzo tra l’Amministrazione centrale, le Organizzazioni di categoria e gli enti locali, garantendo un confronto trasparente, oggettivo e costruttivo.  

Poi direi l’orientamento alla ricerca che è fondamento del lavoro di SOSE e che trova oggi attuazione sia nella proposta di progetti e analisi, sia nella nascita di un vero e proprio Centro Studi, animato da esperti dell'accademia, chiamato a fornire linee di indirizzo, validazione e valutazione dei progetti e dei prodotti di SOSE.  

Infine, la trasparenza, verso i cittadini, nel trattamento dei dati, come nel rapporto con gli azionisti, con i fornitori e con gli stakeholders.  

D:

Che ruolo svolge l’innovazione in SOSE? 

R:

L’innovazione è fondamentale per la creazione di valore pubblico e l'orientamento al futuro è nel DNA di SOSE. Digital Transformation, Data Science e Openness sono driver di cambiamento cui SOSE dà attuazione ogni giorno nel suo lavoro. Anche il lancio di nuove iniziative di comunicazione, come questo Podcast, ne sono la testimonianza.  

D:

Che ruolo ha la comunicazione in questo percorso?  

R:

Io penso che parte integrante del nostro lavoro sia anche contribuire al dibattito pubblico attraverso la produzione di dati e analisi di qualità. In questo senso ritengo che la comunicazione istituzionale sia fondamentale per diffondere una cultura del dato che serve a rendere più forte la nostra democrazia. Per questo, ad esempio, abbiamo costruito OpenCivitas e pubblichiamo ogni venerdì sui social i dati dei fabbisogni standard.  

 

 

Bene grazie al Prof Atella. Noi ci aggiorniamo, a presto e buon lavoro a tutti!