Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

IMG_Post_Anci2022

Si è chiusa la XXXIX edizione dell’Assemblea Annuale dell’ANCI ospitata quest’anno nella splendida cornice della città di Bergamo. Una tre giorni di lavori alla quale SOSE ha partecipato in presenza riprendendo una consolidata tradizione interrotta negli anni di pausa imposta dalla pandemia.  

Si è trattato di una proficua occasione di incontro e dibattito nel corso della quale gli esperti di SOSE si sono confrontati con decine di amministrazioni locali che hanno visitato lo stand allestito nel Padiglione A della Fiera di Bergamo. Uno spazio informativo che coerentemente con l’attività svolta da SOSE nel corso degli ultimi mesi era dominato dalle parole chiave del dibattito in materia di federalismo fiscale, ovvero LEP, obiettivi di servizio, sociale, asili e disabilità.  

I sindaci e i tecnici che si sono rivolti allo stand hanno chiesto chiarimenti soprattutto in merito alle modalità di impiego delle risorse aggiuntive ricevute sul Fondo di Solidarietà Comunale per il miglioramento del servizio di asili nido e trasporto degli studenti con disabilità. A tutti SOSE ha risposto attraverso i suoi esperti e ricorrendo all’ausilio dei dati pubblicati su OpenCivitas.it, il portale gestito per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dove sono pubblicati i dati relativi ai fabbisogni standard e alla finanza pubblica degli enti locali italiani.  

Attraverso i social SOSE ha raccontato ai suoi follower su Twitter e su LinkedIn questi tre giorni di lavoro, condividendo le immagini dei numerosi momenti di incontro che si sono susseguiti e proponendo contenuti ad hoc inerenti alle questioni di merito che interessano più da vicino gli enti. Per l’occasione SOSE ha realizzato anche una pagina web riepilogativa delle principali informazioni che è necessario conoscere su LEP e obiettivi di servizio e l’ha messa a disposizione dei partecipanti tramite QR-Code. Infine, per rispondere alle domande che sono state poste dai comuni sui temi oggetto di approfondimento è stato realizzato un video, pubblicato sul canale YouTube con i riscontri da parte dei tecnici SOSE. 

Nel complesso l’Assemblea Annuale ANCI si conferma un appuntamento cruciale per il mondo delle amministrazioni locali e di conseguenza per SOSE che ha proprio nei comuni uno dei suoi principali interlocutori. L’edizione 2022 ha consentito all’azienda di rafforzare il suo ruolo al servizio dell’Amministrazione Finanziaria e consolidare il suo rapporto con gli amministratori locali italiani.  

L’appuntamento è fissato per la prossima edizione, con l’intenzione di continuare a sperimentare forme e modalità di interazione tecnica e comunicazione sempre più efficaci.