Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

img

Si terrà l’11 luglio il seminario I Fabbisogni standard delle Regioni e degli Enti locali organizzato dalla Ragioneria Generale dello Stato. L’argomento oggetto del seminario, di spiccata attualità, sarà affidato alle competenze dei tecnici che interverranno al dibattito portando, ognuno per la propria competenza, l’esperienza acquisita.

I lavori del seminario saranno introdotti dall’Ispettore Generale Capo di RGS, Salvatore Bilardo. I rappresentanti di SOSE, Marco Stradiotto (Responsabile dell’Unità Analisi della Finanza Pubblica) e Francesco Porcelli (Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica) terranno due interventi: il primo focalizzato sui fabbisogni e costi standard come strumenti utili per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. Il secondo fornirà una fotografia dell’Italia grazie ai fabbisogni standard che introducono i principi di equità ed efficienza nell’offerta dei servizi locali.   

Al seminario interverranno anche il Presidente della Commissione Tecnica per i fabbisogni standard, Giampaolo Arachi; il Responsabile della Finanza Locale di IFEL, Andrea Ferri; il Direttore Centrale della Direzione Centrale della finanza locale del Ministero dell’Interno, Giancarlo Verde e il Direttore Generale della Direzione studi e ricerche economiche del Dipartimento delle Finanze, Maria Teresa Monteduro.

I lavori del seminario si apriranno alle ore 10.00 presso il Palazzo delle Finanze, in via XX Settembre.

Il programma in allegato