Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

Il disegno di che tipo di Italia vogliamo è fondamentale; ci serve un progetto-Paese, nel digitale e non solo. Senza non si va da nessuna parte. Dobbiamo riflettere a come applicare il digitale alla sanità, alla pubblica amministrazione, al servizio del cittadino. 

 Roberto Cingolani, Chief Innovation and Technology officer di Leonardo in un'intervista sul Corriere della Sera di venerdì 12 giugno.

Il Dibattito delle Idee 

 

Le proposte della task force Colao, nero su bianco.  

“Iniziative per il rilancio - Italia 2020/2022” è il rapporto consegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri della task force guidata da Vittorio Colao. 121 pagine, 6 macrosettori e altrettanti macro-obiettivi per la riprese del Paese; tra le azioni per la Fase 3: la voluntary disclosure per l’emersione del contante da redditi non dichiarati; l’accelerazione sullo sviluppo delle reti del 5G; azioni per il reinsediamento in Italia di attività ad alto valore aggiunto. Qui il testo.  

 

Online l’appello congiunto italo-tedesco per la solidarietà europea.  

#weareinthistogether è l’appello congiunto italo-tedesco firmato da accademici e economisti rivolto agli Stati membri e alle istituzioni dell’UE per sollecitare una maggiore solidarietà e cooperazione tra Paesi. Tra le proposte: uno scudo di protezione finanziaria per l’Europa; l’emissione di European Health Bonds; l’apertura immediata di una linea di credito sanitaria nel MES. L’appello è disponibile in italiano qui.  

 

Mes sì, ecco come.  

Un piano in 5 punti per ridisegnare la sanità italiana post-Covid usando la linea di credito speciale creata in ambito Mes. È il Piano Bridge Sanità progettato da Minima & Moralia in collaborazione con Cerm e disponibile qui.  

 

Il nuovo futuro, ecco come è.  

Se da un lato l’emergenza Covid-19 sta mettendo in ginocchio i sistemi economici a livello globale, dall’altro ci ha messi di fronte alla necessità di puntare sull’innovazione, la tecnologia e la sostenibilità, dandoci l’opportunità di scommettere su soluzioni creative mai immaginate sino ad ora. Ecco la premessa al Nuovo Futuro, delineato nel rapporto tematico da The European House/Ambrosetti, e disponibile qui.  

Studi, ricerche e numeri 

 

Diffuse dalla Banca d’Italia le proiezioni macroeconomiche per il Paese nel triennio 20/22.  

Lo scenario di base prefigura una contrazione del PIL in Italia del 9,2% nella media del 2020, seguita da una graduale ripresa nel prossimo biennio (4,8% nel 2021 e 2,5% nel 2022). Sono queste alcune delle proiezioni macroeconomiche per l’economia italiana redatte dalla Banca d’Italia e disponibili qui.  

 

Le prospettive per l’economia italiana nel 2020-2021 secondo Istat.  

L’Istat ha reso note le prospettive per l’economia italiana nel 2020/2021, prevedendo una marcata contrazione del Pil nell’anno in corso (-8,3%) e una ripresa parziale nel 2021 (+4,6%). Qui per un maggiore dettaglio. 

 

INPS: online tutti i numeri della CIG.  

I beneficiari potenziali complessivi di Cassa integrazione nelle diverse tipologie sono, al 4 giugno 2020, 8.410.149. Le domande di Cassa integrazione ordinaria pervenute dalle aziende sono 423.737. A oggi ne sono state autorizzate 407.982. Maggiori dettagli sul sito Inps.  

 

Quanto ha speso nel 2019 una famiglia italiana nell’arco di un mese? La risposta di Istat. 

Nel 2019 la stima della spesa media mensile per consumi delle famiglie residenti in Italia è pari a 2.560 euro in valori correnti. La metà delle famiglie spende più di 2.159 euro al mese. Sono i dati pubblicati da Istat nella nota dedicata alle spese per consumi delle famiglie nel 2019 disponibile qui.  

 

Cruscotto OECD: i dati navigabili in due differenti scenari.  

L’economia mondiale è sul filo del rasoio. Così l’OECD presenta la dashboard navigabile sulle prospettive economiche e occupazionali dei Paesi del G7, dell’area OCSE e a livello globale. Due gli scenari possibili legati alla probabilità di una nuova ondata di contagi e conseguenti lockdown. Qui per l’esplorazione dei dati. 

 

Audizione Lagarde: i numeri e le previsioni della BCE. 

Dopo una contrazione del PIL del 3,8% nel primo quadrimestre dell’anno, le nuove proiezioni della Banca Centrale Europea prevedono che il PIL reale dell’area euro scenderà dell’8,7% su tutto il 2020 seguito da una crescita del 5,2% nel 2021 e del 3,3% nel 2022. I dati li ha forniti la Presidente Lagarde ascoltata dal Committee on Economic and Monetary Affairs del Parlamento Europeo. Qui il testo dell’audizione. 

 

Aggiornamento dati: Eurostat certifica la caduta del PIL.  

Il declino più netto mai osservato dal 1995, anno di avvio delle serie storiche. Così Eurostat commenta i dati sull’andamento del PIL diffusi in settimana e disponibili qui

 

Incubatori e acceleratori di impresa: l’analisi del Social Innovation Monitor.  

Pubblicato il Report del Social Innovation Monitor – SIM, team di ricerca coordinato dal Professor Paolo Landoni del Politecnico di Torino e dedicato alle attività degli incubatori e degli acceleratori di impresa. Oltre a una mappatura dei soggetti presenti in Italia, è disponibile qui anche un’analisi delle performance e delle start-up incubate.  

La Voce degli Stakeholder

 

Pandemia e liquidità: la pressione sulle imprese misurata da Confcommercio. 

Tra gli ostacoli auto-percepiti dagli imprenditori durante la crisi Covid, anche la criminalità, considerata un problema dall’11% degli imprenditori coinvolti nell’indagine tematica di ConfcommercioQui per ulteriori dettagli.  

 

Update del Misery Index di Confcommercio: valutazione del disagio sociale. 

Disponibile online l’aggiornamento del Misery Index di Confecommercio – MIC, valutazione macroeconomica mensile del disagio sociale, secondo cui l’indice ad aprile 2020 si è attestato su un valore stimato di 41,9, 22 punti in più sul mese precedente. Un livello mai raggiunto prima. Qui per saperne di più.  

 

Danni capitali: pubblicato l’ottavo report della CCIAA Roma.  

Online l’ottavo report dell’Osservatorio Permanente della Camera di Commercio di Roma secondo cui il 57,5% delle imprese il principale cambiamento sarà la riduzione degli esercizi commerciali mentre il 50,9% pensa anche che ci sarà un generale impoverimento della città. Qui per maggiori dettagli.  

 

Focus auto: i dati di ANFIA.  

Online il rapporto mensile sull’andamento del mercato italiano delle autovetture secondo cui a maggio sono state immatricolate 99.735 nuove autovetture, il 49,6% in meno di un anno fa. Qui per i dettagli.  

 

Innovazione

 

Indice DESI: per l’Italia si pone un tema di competenze e connettività. 

Poche competenze informatiche, connettività al rallentatore, cittadini e Pmi lontani da e-gov e digitalizzazione. Ecco il ritratto dell’Italia digitale nell’aggiornamento dell’indice DESI europeo. Qui per il dettaglio.  

 

App: quanti Immuni in Italia? 

2 milioni di download per Immuni: il numero lo ha pubblicato su Twitter l’8 giugno la ministro Paola Pisano. Qui il messaggio. 

 

ParteciPa: aperta la consultazione sul lavoro agile nella PA. 

Promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione la consultazione per raccogliere informazioni sulle esperienze di lavoro agile in corso nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, l’obiettivo è raccogliere pareri e proposte di miglioramento per definire lo sviluppo nei prossimi anni dello smart working e del lavoro pubblico. Qui per saperne di più. 

 

Enti Locali

 

Covid & the City: Torino e Venezia le città con impatti economici maggiori, secondo Cerved.  

Cerved ha analizzato per ANCI gli impatti del Covid-19 sui sistemi delle imprese delle città metropolitane, che complessivamente potrebbero perdere 321 miliardi di euro di fatturato nel biennio 2020-21 in caso di nuovi lockdown, quasi la metà del totale nazionale. Qui l’indagine completa.  

 

Unimpresa: un “buco” di circa 8 miliardi nei bilanci dei Comuni. 

Secondo i calcoli del Centro studi di Unimpresa, i comuni dovrebbero avere circa 7,9 miliardi di minori entrate nel 2020, a fronte di un gettito stiamo di 39,7 miliardi. Il conteggio prende in considerazione anzitutto le entrate tributarie: su 31,6 miliardi la previsione porta a indicare un minor incasso per 5,4 miliardi. I dati sono parte dello studio tematico consultabile qui.  

 

Mondo MEF

 

Arriva il nuovo BTP Futura.  

Il titolo, i cui proventi andranno a finanziare la ripresa, avrà rendimenti crescenti nel tempo e premio fedeltà finale collegato alla crescita del PIL nazionale. Emissione a partire dal 6 luglio. Qui per saperne di più.  

 

Update Task Force Liquidità. 

Si stabilizzano su volumi elevati, 2,5 milioni per un valore di 266 miliardi, le domande di adesione alle moratorie sui prestiti e superano quota 570.000 le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di Sace sono state concesse garanzie per 540 milioni di euro, su 61 richieste ricevute. Qui per ulteriori informazioni.  

 

Crediti garantiti e tempi: l’audizione di Banca d’Italia.  

I dati raccolti dalla Banca d'Italia evidenziano un miglioramento nei tempi di effettiva erogazione dei crediti garantiti ma in un quadro di eterogeneità tra gli istituti. Lo ha spiegato il Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, Paolo Angelini, in audizione sulle iniziative della Task Force per la liquidità presso la Commissione Parlamentare di Inchiesta su Sistema Bancario e Finanziario. Qui il testo. 

 

Mese dell’educazione finanziaria 2020: le scelte ai tempi del Covid-19. 

Aperte le candidature per organizzare conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione sull’educazione finanziaria che si svolgeranno in tutta Italia il prossimo ottobre. Qui per saperne di più.  

 

Dl Rilancio: la guida dell’Agenzia delle Entrate per i contributi a fondo perduto.  

Pubblicata la guida dell’Agenzia delle Entrate le indicazioni utili per la richiesta di contributo a fondo perduto prevista dall’art. 25 del Dl RilancioQui il testo.