Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

"La crisi Covid-19 richiama a una responsabilità:usare di più e meglio nuove tecnologie per aumentare produttività senza compromettere diritti e doveri. Nella pubblica amministrazione, nelle imprese e con convergenze tra maggioranza e opposizione".

Paola Pisano, Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione

Il dibattito delle Idee 

 

Stati Generali dell’Economia, day by day.  

Ha preso il via sabato 13 giugno, Progettiamo il Rilancio, la serie di incontri del Presidente del Consiglio con rappresentanti delle Istituzioni e delle Parti sociali, per un confronto sui progetti di rilancio del Paese. Qui il resoconto delle giornate e una panoramica dei contenuti affrontati.  

 

Consiglio Europeo: dall’informativa del Presidente Conte alle prime comunicazioni ufficiali.  

La riunione del Consiglio Europeo del 19/06, in modalità telematica, è considerata una tappa chiave sulla strada di un accordo sui nuovi strumenti di supporto alla ripresa economica europea e sul prossimo bilancio pluriennale dell’Unione Europea. Qui è disponibile l’’informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri alla Camera e al Senato in vista dell’appuntamento, mentre qui sono pubblicate le informazioni e i comunicati ufficiali.  

 

Una crisi a U o a V? La risposta de Lavoce.info.  

Quanto durerà la crisi legata al coronavirus? La volatilità attesa sui mercati finanziari sembra suggerire che negli Stati Uniti la recessione andrà ben oltre il 2020, sollevando dubbi sulla rapida ripresa indicata nelle stime di organismi internazionali. Qui un approfondimento.  

Studi, ricerche e numeri

 

L’impatto del Covid sull’area euro: il bollettino BCE. 

Pubblicato il bollettino economico n. 4 del 2020 della Banca Centrale Europea focalizzato sull’impatto della crisi Covid-19. Fra le economie dell’area euro si registra un calo dell’attività economica più marcato in Italia, Francia e Spagna. Nello scenario di base delle proiezioni il Pil annuo in termini reali si ridurrebbe dell'8,7 per cento nel 2020, risalendo del 5,2 per cento nel 2021 e del 3,3 nel 2022. Qui per saperne di più.  

 

Le misure anti-Covid vanno spedite, spiega il MEF

Su 266 articoli del Dl Rilancio 191, ossia il 72%, sono auto-applicativi, mentre delle 49 norme attuative più importanti, 40 sono già operative. Lo scrive il MEF nella nota aggiornata sull’implementazione delle misure Covid-19 pubblicata qui.  

 

Finanza pubblica, online la rilevazione mensile di Banca d’Italia.  

Ad aprile 2020 le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state 24,2 miliardi, in diminuzione del 20,4% (-6,2 miliardi) rispetto ad aprile 2019. Ecco alcuni dei dati pubblicati dalla Banca d’Italia nella rilevazione mensile “Finanza Pubblica: fabbisogno e debito” disponibile qui.  

 

Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza Covid-19: le imprese raccontano le imprese.  

La rilevazione ISTAT ha l’obiettivo di raccogliere valutazioni direttamente dalle imprese in merito agli effetti dell’emergenza sanitaria e della crisi economica. Nel report disponibile online sono presentati i primi risultati, secondo cui nella fase 1 dell’emergenza sanitaria il 45,0% delle imprese con 3 e più addetti (458 mila, che assorbono il 27,5% degli addetti e realizzano il 18,0% del fatturato) ha sospeso l’attività. Qui per maggiori dettagli.  

 

L’economia delle Regioni italiane, il quadro in aggiornamento di Banca d’Italia. 

Aggiornata la collana Economie Regionali con l’analisi sulle principali articolazioni territoriali dell'economia italiana. Le ultime pubblicazioni riguardano la Calabria, il Piemonte, le Province Autonome di Trento e Bolzano. Qui per la consultazione.  

 

ISTAT: quanto vale il turismo in Italia? 

Le imprese che svolgono attività economiche riconducibili al turismo sono più di un milione, di cui il 90% ha fino a 4 addetti. Ecco alcuni dei numeri del Conto Satellite del Turismo - CTS, strumento per valutare la dimensione economica del settore in Italia. I dati sono restituiti online da ISTAT qui.  

 

Sostenibilità nelle imprese, il quadro fornito da ISTAT.  

I dati del censimento permanente delle imprese realizzato da ISTAT permettono di misurare la sostenibilità nelle aziende italiane rispetto a un tema di crescente impatto nell’agenda istituzionale e politica. La rilevazione ha interessato un campione di circa 280mila imprese con 3 e più addetti, un universo di poco più di un milione di unità, corrispondenti al 24,0% delle imprese italiane. Qui una introduzione al censimento e l’accesso alle informazioni. 

 

Pubblicato il report Cerved Rating Agency sugli impatti del Covid-19 in Italia.  

Online il report Cerved che misura l’impatto del Covid-19 sulle imprese italiane. Tre gli scenari e diversi i cambiamenti strutturali che determineranno l’evoluzione del quadro economico nel prossimo futuro: il new normal. Qui dati e dettagli.  

 

Il grosso rischio fallimento delle cooperative misurato da Legacoop e SWG.  

Secondo l’Osservatorio Covid-19 dell’Area Studi di Legacoop in collaborazione con SWG il 72% delle cooperative italiane indica una riduzione delle proprie attività e il 52% ha difficoltà sostanziali a pagare gli stipendi. Qui il report completo.  

 

Il cambiamento demografico in Europa e in Italia secondo la Commissione Europea.  

La Commissione Europea ha pubblicato il report sull’impatto del cambiamento demografico costruito sui dati Eurostat disponibili qui. Il documento aiuta a comprendere come regioni e comunità locali possono affrontare le sfide demografiche con dati dedicati per ogni Paese membro – l'Italia è descritta in sintesi qui.  

 

Allarme moda: i dati Cerved. 

A seconda dello scenario, le imprese della filiera moda potrebbero perdere tra i 39 e i 52 miliardi di fatturato nel biennio 2020-21, con impatti molto significativi per Lombardia, Veneto e Toscana. Lo studio Cerved è disponibile qui.  

La Voce degli Stakeholder 

 

Italia 2030: le priorità di Confindustria agli Stati Generali dell’Economia. 

Il documento redatto da Confindustria e consegnato ai membri del Governo è stato alla base dell’intervento del Presidente Bonomi su 3 priorità: produttività, qualità della spesa pubblica, riduzione del debito pubblico. Qui il testo dell’intervento agli Stati Generali e qui la presentazione di “Italia 2030”.  

 

L’impresa diffusa a valore artigiano: le proposte di Confartigianato al Governo. 

Sapere artigiano e territorio sono tra gli elementi chiave dell’impresa diffusa italiana, driver di sviluppo del Paese. Confartigianato consegna la propria riflessione al Governo in un piano strategico disponibile qui.  

 

Unimpresa: idee per il futuro del Paese. 

Online il documento consegnato al Governo da Unimpresa secondo cui gli effetti del Coronavirus possono creare danni su 150 miliardi di euro di prodotto interno lordo ovvero quasi il 10% dell’economia italiana. Qui per il dettaglio.  

 

Scadenze tributarie: la lettera congiunta delle associazioni dei commercialisti. 

Online la lettera congiunta per richiedere il riordino delle scadenze tributarie per evitare il rischio di una grande mole di dati da gestire. Qui il testo e le sigle aderenti all’iniziativa.  

 

Pubblici esercizi, a un mese dalla riapertura fatturati (ancora) dimezzati. 

Secondo la nuova indagine condotta dal Centro Studi di Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, aumenta di circa 5 punti la percentuale di chi da una valutazione positiva sull’andamento della fase 2; resta invece immutata la percentuale di chi ritiene che non riuscirà a tornare ai livelli di attività precedenti al lockdown (66,4%). Qui per il dettaglio.  

 

Covid-19 affonda il turismo, secondo Confesercenti.  

Nonostante la ripresa della mobilità nazionale ed internazionale, le prenotazioni non decollano. E per i tre mesi dell’estate si prevede un calo senza precedenti, con 12,8 milioni di viaggiatori e 56 milioni di pernottamenti in meno rispetto all’estate 2019. Una brusca frenata che cancellerà oltre 3,2 miliardi di euro di fatturato. Sono dati rilasciati da Confesercenti in una nota disponibile qui.  

Innovazione

 

Piano BUL, il cruscotto online. 

Qui  la nuova piattaforma responsive con dati, informazioni e numeri aggiornati sull’avanzamento del Piano Strategico Banda Ultralarga.  

 

Immuni c’è e funziona così.  

Il Ministro Pisano è intervenuta in aula al Senato al termine della discussione generale sul decreto legge intercettazioni e misure urgenti per l’introduzione del sistema di allerta Covid-19. Qui il video.  

Enti Locali

 

Ripartire dai Comuni: nota Anci per gli Stati Generali dell’Economia. 

I Comuni sono i principali e più importanti investitori pubblici: nel 2019 il 24,4 per cento delle opere, cioè un quarto del totale, è stato realizzato da Comuni e Città metropolitane. Lo ha dichiarato il Presidente Anci Antonio Decaro durante gli Stati generali dell’Economia. Qui la nota consegnata dall’associazione in occasione dell’iniziativa.  

 

Nuova anticipazione di liquidità per la PA

Tramite il Dl Rilancio MEF e CDP mettono a disposizione 12 miliardi di euro per accelerare il pagamento dei debiti commerciali e sanitari degli enti territoriali maturati al 31 dicembre 2019. Qui per i dettagli.  

 ISA

 

Analisi e statistiche sulle dichiarazioni trasmesse nel 2019: il quadro ISA restituito dal MEF.  

Il numero di soggetti interessati dagli ISA nel 2018 ha riguardato 3.189.124 contribuenti (di cui il 60% persone fisiche), in leggero aumento (+0,18%) rispetto alla platea dei soggetti a cui sono stati applicati gli Studi di Settore del 2017. Il reddito totale dichiarato nel 2018 è pari a circa 113,9 miliardi di euro, in considerevole aumento (+24%) rispetto a quello calcolato con gli Studi di Settore del 2017. Il numero dei soggetti degli ISA 2018 è concentrato per il 51% al Nord Italia: nel Sud e Isole la percentuale è pari al 27%, mentre al Centro del 21% sul totale. Ecco alcune delle informazioni statistiche pubblicate dal Dipartimento delle Finanze relative agli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, alle dichiarazioni delle persone fisiche titolari di partita Iva e in base al reddito prevalente trasmesse dai contribuenti nel 2019, relative al periodo d’imposta 2018. Qui il dettaglio.  

 

Agenzia delle Entrate: pubblicata la circolare n. 16/E con i chiarimenti per il secondo anno di applicazione ISA.  

Tra le novità più rilevanti la modifica del coefficiente individuale per il calcolo della stima dei ricavi/compensi e del valore aggiunto e del criterio per confrontare i dati dichiarati con quelli presunti. Qui i dettagli. 

Mondo MEF

 

Aggiornamento task force liquidità. 

Si confermano su volumi elevati, oltre 2,6 milioni per un valore di 277 miliardi, le domande di adesione alle moratorie sui prestiti e superano quota 640.000 le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le MPMI presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di Sace sono state concesse garanzie per 718 milioni di euro, su 75 richieste ricevute. Qui per i dettagli.  

 

Entrate tributarie: update online.  

Le entrate tributarie e contributive nei primi quattro mesi del 2020 evidenziano nel complesso una diminuzione del 2,6% (-5.496 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2019. Qui l’aggiornamento del MEF.  

 

Agenzia delle Entrate: dettagli sul contributo a fondo perduto.  

Previsto dal Dl Rilancio, il contributo e fondo perduto può essere richiesto a partire dal 15 giugno. Qui la sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata all’approfondimento della misura.